rotate-mobile
Cronaca

Presntata Oggi la Guida Multimediale del Territorio Giuliano

La Provincia di Trieste ha presentato oggi, alla presenza della Presidente Maria Teresa Bassa Poropat e del Vice Presidente Igor Dolenc, una Guida multimediale da oggi on line, contenente informazioni sul territorio, l’ambiente, la cultura, le...

La Provincia di Trieste ha presentato oggi, alla presenza della Presidente Maria Teresa Bassa Poropat e del Vice Presidente Igor Dolenc, una Guida multimediale da oggi on line, contenente informazioni sul territorio, l'ambiente, la cultura, le tradizioni, sulle attività ricettive e sui percorsi a valenza turistica e sportiva della provincia di Trieste.

La guida è da oggi fruibile e installabile su qualsiasi palmare, smartphone, tablet di ultima generazione e consultabile anche collegandosi al sito cliccando www.percorsiprovinciats.it raggiungibile o direttamente o attraverso il sito istituzionale della Provincia di Trieste.

Lo scopo è di offrire al turista, sia italiano che straniero, la possibilità di scegliere punti di interesse e percorsi in massima libertà e autonomia, senza bisogno di accompagnatori e con la sicurezza di non perdersi pur visitando luoghi sconosciuti e di non facile accessibilità.

Ulteriore intento sotteso al progetto è quello di valorizzare le attrazioni anche meno evidenti, dei valori e delle peculiarità del territorio. Complessivamente sono oltre 187 i punti di interesse, più di 550 fotografie, 14 percorsi di interesse suddivisi per 9 aree tematiche.

L'informazione, disponibile in modo pratico e immediato, è disponibile in quattro lingue: italiano, sloveno, inglese e tedesco, ed è organizzata per aree tematiche in sezioni e sottosezioni, collegate sia al menu principale sia tra di loro, con collegamenti ipertestuali di approfondimento e con possibilità di accedere a percorsi tematici, con ampia cartografia e con indicazioni dettagliate.

Il pacchetto realizzato alla fine, basato sia sull'integrazione del sistema di georeferenziazione del patrimonio artistico, architettonico, storico, culturale e paesaggistico, delle strutture ricettive, dei luoghi di ristoro, dell'offerta nel campo artigianale ed enogastronomico locale, già in parte attuato dalla Provincia e su altre informazioni raccolte da fonti ufficiali, è aggiornabile e implementabile in qualsiasi momento. Il progetto è stato cofinanziato dalla Comunità europea.

Legato alla Guida multimediale, anche sotto il profilo informatico, è il progetto dei percorsi tematici di interesse turistico e della cartellonistica seguito dalla Provincia di Trieste e finanziato dalla legge regionale sul Marketing del Carso, che ha come obiettivo quello di rivalutare economicamente il territorio in chiave turistica mediante la classificazione organica dei siti di pregio, l'individuazione di percorsi tematici guidati e la predisposizione di cartellonistica uniforme e riconoscibile in tutto il territorio provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presntata Oggi la Guida Multimediale del Territorio Giuliano

TriestePrima è in caricamento