rotate-mobile
Cronaca

Prime Frizioni nella Maggioranza in Consiglio Comunale

Prime frizioni nella maggioranza di centrosinistra in Consiglio Comunale.Ieri sera poco prima delle 23, esaurite le discussioni sulle mozioni urgenti, Coloni (capogruppo Pd ), ha proposto, attraverso una mozione d'ordine che la seduta si...

Prime frizioni nella maggioranza di centrosinistra in Consiglio Comunale.
Ieri sera poco prima delle 23, esaurite le discussioni sulle mozioni urgenti, Coloni (capogruppo Pd ), ha proposto, attraverso una mozione d'ordine che la seduta si concludesse...approvata (votanti:27 Si:19 No:6 Astenuti:3).
Si sarebbe dovuto discutere, nel caso della prosecuzione del consiglio, su una mozione presentata dal consigliere Andolina (Sel) riguardante la Tav il cui fulcro era:

" Si impegna i l Sindaco a rappresentare ai Ministri degli Interni e delle Finanze che:
- le opere pubbliche non devono mai essere iniziate senza l'accordo con i cittadini che ne subirebbero effetti devastanti.
- è inaccettabile che un'opera pubblica porti alla militarizzazione di un'area del paese.
- non inserire nel Plano Strutturale Comunale (PSC) della variante generale allo strumento urbanistico, in fase di rielaborazione, il tracciato ferroviario relativo alla tratta Ronchi-Trieste del progetto TAV/TAC. (quest'ultima parte è frutto di un emendamento da parte del Gruppo 5 Stelle e accolto da Andolina) ".
Andolina ha preso la parola contro la volontà maggioranza di chiudere la seduta ed ha sottolineato che: "non discutere la mozione è un brutto segnale, e si potrebbe interpretare come la volontà della maggioranza di non affrontare il tema della Tav nelle nostre zone".
Interpellato sull'argomento stamattina, Andolina ha ribadito che la mozione resterà all'ordine del giorno del consiglio comunale e se ne ridiscuterà dopo la pausa estiva.
Ha sottolineato poi di aver ricevuto nel corso della giornata di ieri alcuni inviti a ritirare la mozione, ma ritenendo che, pur nella pluralità delle anime della maggioranza la stessa deve esprimere una linea chiara, ha riconfermato la volontà di discutere la mozione sulla Tav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prime Frizioni nella Maggioranza in Consiglio Comunale

TriestePrima è in caricamento