rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Prosecco, frittole e dolcetti: brindisi-aperitivo gratuito con il sindaco a San Giacomo

Il tutto è offerto dall’Associazione Agricoltori-Kmecka Zveza di Trieste. a Partire dalle 18.00 in Campo San Giacomo. Non mancherà neppure il miglior “contorno” musicale, garantito dagli “ottoni” della Banda della Polizia Municipale.

Proseguono ovunque in città, nei rioni, nelle sale, nei teatri, le molteplici manifestazioni del ‘cartellone’ di “TRIESTE ACCENDE IL NATALE 2014” promosse dal Comune, in collaborazione con associazioni, circoli culturali, bande, consorzi, gruppi musicali e teatrali.

Ma il prossimo e più imminente appuntamento ‘clou’ sarà sabato 20 dicembre, alle ore 18, in Campo San Giacomo, l’atteso “brindisi cittadino” che vedrà il Sindaco Roberto Cosolini, affiancato dall'Assessore allo Sviluppo Economico Edi Kraus, formulare “ufficialmente” gli Auguri di Natale e di Fine d’Anno alla Città.

Per l’occasione non mancheranno pregevoli “supporti gastronomici” quali lo spumante “Prosekar” dell’Azienda Agricola Andrej Bole di Pischianzi – vino di antica storia e produzione totalmente autoctona, recentemente rinato a nuova vita, ma secondo la tradizionale lavorazione, su impulso del viticoltore Edi Kante -, opportunamente accompagnato da frittole “con l’anima” (con un ripieno a sorpresa), e poi dolcetti per i più piccoli; il tutto offerto dall’Associazione Agricoltori-Kmecka Zveza di Trieste.

Non mancherà neppure il miglior “contorno” musicale, garantito dagli “ottoni” della Banda della Polizia Municipale.

Il tutto naturalmente attorno al bel abete che campeggia nella piazza, collocato dal Comune.

Va ancora detto in proposito che la scelta di San Giacomo per questo “brindisi natalizio cittadino 2014” intende ribadire – concetto già espresso da Cosolini e da Kraus in sede di presentazione delle Manifestazioni - come quest’anno il Natale “municipale” abbia voluto riservare un più ampio “spazio” alle periferie e ai rioni. E quindi anche l’opzione non per una piazza ipercentrale ma per la popolare piazza rionale di San Giacomo va in questa direzione.

Non occorre però precisare che nel brindisi non saranno coinvolti solo i “sangiacomini”, ma, naturalmente, tutti i triestini, che anzi, per “salire” al colle di San Giacomo, potranno cogliere al volo la concomitante occasione dei bus gratuiti, offerta proprio per domani dalla Trieste Trasporti che consentirà di viaggiare per un giorno senza biglietto su tutti i propri mezzi (Tram di Opicina compreso) per stimolare i cittadini a un uso preferenziale del mezzo pubblico e così ridurre l’impatto del traffico veicolare in questa giornata di acquisti natalizi.

E sempre sabato sarà anche la prima di una serie di giornate in cui diversi parcheggi cittadini, pubblici e privati, proporranno in accordo col Comune, tariffe agevolate per la sosta delle auto.

Anche il parcheggio di Saba Italia proprio a San Giacomo sarà uno fra questi, assieme ai “gemelli” del Silos, di via della Pietà e di Foro Ulpiano (tutti a 4 Euro complessivi per la fascia oraria 13-21, fino a mercoledì 24).

Analoghe facilitazioni saranno operative nel park della Trieste Terminal Passeggeri al Molo IV (da sabato 20 a mercoledì 24, importo forfettario di 4 Euro per 12 ore al giorno), e nei parcheggi comunali di superficie (gestiti da Esatto) di piazzale Straulino e Rode sulle Rive, piazza della Libertà e via Capitolina, anche in questo caso da sabato 20 a mercoledì 24 (con le prime 2 ore gratuite) e di San Giovanni (parcheggio gratuito dalle ore 16 alle 21).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosecco, frittole e dolcetti: brindisi-aperitivo gratuito con il sindaco a San Giacomo

TriestePrima è in caricamento