rotate-mobile
Cronaca

Prostituzione a Lignano: 40 le persone arrestate in tutta Italia

I Carabinieri di Pavia hanno bloccato un traffico di donne minacciate e sfruttate da un'organizzazione criminale composta da italiani, albanesi e romeni. Durante il periodo estivo le donne venivano spedite anche sul litorale friulano

Bloccata un'organizzazione che gestiva un racket di prostitute straniere, impegnata anche in Friuli. L’operazione è stata messa a segno dai Carabinieri di Pavia, che - in collaborazione con i comandi provinciali di Milano, Asti, Macerata, Lodi e Brescia - hanno arrestato 40 persone, coinvolgendo anche Belgio, Germania, Romania e Albania.

Si tratta - spiegano i nostri colleghi di UdineToday - di persone di nazionalità romena, albanese e italiana, che dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata al reclutamento, agevolazione, induzione, favoreggiamento anche a mezzo di pubblicità, e sfruttamento della prostituzione, con l'aggravante della transnazionalità.

Coinvolte più di settanta le donne, tutte maggiorenni di nazionalità straniera, che sono state costrette a vendersi, anche con violenze e minacce. I profitti della prostituzione venivano reinvestiti in traffici di stupefacenti. D'estate alle vittime veniva imposto dagli sfruttatori di spostarsi in località balneari come la nostra Lignano, Sanremo, Rimini e Jesolo, per prostituirsi con i turisti, e compensare così il calo dei profitti dovuto allo svuotamento delle città del nord per le vacanze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione a Lignano: 40 le persone arrestate in tutta Italia

TriestePrima è in caricamento