rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Protezione civile: Panontin, 212mila euro per progetti formativi nelle scuole del Fvg

Stanziato il budget che permetterà alla Protezione civile Fvg di proseguire i percorsi educativi già testati in passato. L'assessore Panontin: «Sforzo per inserire nel bagaglio culturale dei giovani una nuova e moderna conoscenza di protezione civile. L'obiettivo, trasmettere ai giovani sicurezza individuale, risposta alle emergenze e interesse al volontariato»

«Uno sforzo capillare per inserire nel bagaglio culturale dei giovani una nuova e moderna conoscenza di protezione civile». È con queste parole che l'assessore regionale con delega alla Protezione civile Paolo Panontin ha commentato la delibera con la quale la Giunta regionale ha autorizzato una spesa di 212.000 euro per progetti formativi in materia di protezione civile nelle scuole del Friuli Venezia Giulia.

Lo stanziamento riguarda il biennio scolastico 2015-2016 e 2016-2017 e permetterà alla Protezione civile della Regione di proseguire nei percorsi educativi già testati in passato. L'obbiettivo rimane quello di trasmettere ai giovani una competenza diffusa su pratiche di sicurezza individuale, la capacità di risposta alle emergenze e l'interesse per le attività di volontariato. Perno dell'attività di educazione rimangono i "Campi scuola di orientamento al volontariato" che consentono agli studenti di partecipare, per una settimana, alle attività di gestione del campo e a provare le attrezzature e le procedure utilizzate dai volontari nelle varie attività di prevenzione emergenze.

Una conoscenza più teorica - ma non per questo meno interessante - è invece trasmessa attraverso la diffusione di materiale didattico sia in forma di libretti informativi che dvd, giochi da tavolo interattivi e quaderni operativi. Parallelamente nello stanziamento approvato sono previsti anche l'aggiornamento dei materiali didattici usati negli anni scorsi e lo sviluppo di nuove tecniche informative con lo scopo di impostare una programmazione innovativa, organica e a medio lungo termine.

A favorire questo impegno c'è l'Ufficio scolastico regionale, che a seguito della convenzione sottoscritta nel 2004 ha permesso la diffusione sistematica su tutto il territorio regionale delle iniziative promosse dalla Protezione civile. «L'attività di protezione civile non può prescindere da iniziative di formazione base», ha sottolineato l'assessore Panontin, ricordando che la legge regionale 64 del 1986 non solo assegna all'Amministrazione regionale le responsabilità in materia di protezione civile, ma anche il compito di istruire i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile: Panontin, 212mila euro per progetti formativi nelle scuole del Fvg

TriestePrima è in caricamento