rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Provincia di Trieste, attivo il trasporto di biciclette sul Delfino verde

14.05 - il servizio integra le opportunità di viabilità ciclabile sull'intero territorio provinciale

La Provincia di Trieste informa che è stato avviato il servizio di trasporto delle biciclette nel collegamento via mare del Delfino verde Trieste-Muggia-Trieste.

Lo ricorda l’Assessore provinciale alla viabilità e trasporti Vittorio Zollia specificando che “il servizio consente di imbarcare fino a sedici biciclette a tratta, integrando ulteriormente le opportunità che le varie assi di viabilità ciclabile forniscono sull’intero territorio provinciale”. L’iniziativa è frutto di un accordo stretto tra l’amministrazione provinciale, la Trieste Trasporti e il sub concessionario Silvano Peric della Delfino Verde Navigazione.

«Nella convenzione siglata a tre – ha spiegato Zollia - la Provincia, nell’ambito delle attività di promozione e sviluppo del trasporto ciclistico copre la spesa delle necessarie infrastrutture per il 50%, mentre Trieste Trasporti e l’armatore assumono a rispettivo carico il restante 50%. Il tutto al fine di soddisfare i requisiti posti dal Rina che deve autorizzare questo tipo di infrastrutture».

La possibilità di trasportare le biciclette a bordo del Delfino verde costituisce un tassello importante di collegamento tra le varie piste ciclabili presenti sul territorio provinciale, consentendo di raggiungere via mare il tracciato della Parenzana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia di Trieste, attivo il trasporto di biciclette sul Delfino verde

TriestePrima è in caricamento