rotate-mobile
Cronaca Barcola - Gretta

Provincia, progetto "Argento Vivo": oltre 200 anziani a pranzo a Barcola

La Provincia, nell'ambito di Argento Vivo, ha organizzato a Barcola, pranzo riservato agli ospiti delle case di riposo e agli anziani assistiti dai Comuni, dall'Azienda per i Servizi Sanitari e dal progetto Amalia gestito da Televita

La Provincia di Trieste, nell’ambito di Argento Vivo, ha organizzato a Barcola, un pranzo riservato agli ospiti delle case di riposo e agli anziani assistiti dai Comuni, dall’Azienda per i Servizi Sanitari e dal progetto Amalia gestito da Televita. Si tratta dell’incontro conclusivo del progetto avviato per favorire la socializzazione tra le persone anziane, che solo nell’ultimo anno di attività ha coinvolto 5.175 anziani in sedici diverse iniziative.

Ad accogliere gli oltre duecento ospiti che hanno partecipato all’evento odierno, è stata la Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat, accompagnata dall’assessore alle Politiche sociali, Roberta Tarlao.  Argento vivo  ha creato nel tempo un’efficiente e proficua la rete di collaborazione tra enti pubblici, realtà private e tanti volontari.

Al progetto hanno preso parte diciannove associazioni e quarantuno case di riposo, contribuendo così a realizzare occasioni di svago, divertimento e socializzazione. Con le sue modalità è stato precursore delle più recenti politiche regionali dedicate alla terza età , orientate ai PROV1258-AV15-2principi di  promozione dell’invecchiamento attivo.

Alla luce dell’esito positivo riscontrato, l’amministrazione provinciale sta valutando di sviluppare ulteriormente il progetto e di organizzare nuove iniziative traendo spunto anche dalle richieste e dai desideri espressi dagli stessi partecipanti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, progetto "Argento Vivo": oltre 200 anziani a pranzo a Barcola

TriestePrima è in caricamento