rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"a Scuola di Sicurezza. La Sicurezza Entra a Scuola" Corso Organizzato da Edilmaster

Edilmaster - la Scuola Edile di Trieste organizza, per i sessanta ragazzi delle classi terze dell’Istituto Tecnico Max Fabiani ad indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, uno specifico corso di sicurezza previsto dal CCNL dell’Edilizia...

Edilmaster - la Scuola Edile di Trieste organizza, per i sessanta ragazzi delle classi terze dell'Istituto Tecnico Max Fabiani ad indirizzo "Costruzioni, Ambiente e Territorio", uno specifico corso di sicurezza previsto dal CCNL dell'Edilizia intitolato "16 ORE prima".
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Edilmaster, Cassa Edile e l'Istituto Max Fabiani di Trieste.
Le 16 Ore prima, sono lo strumento concreto che il sistema paritetico delle costruzioni ha individuato per ridurre gli infortuni nei cantieri.
Ciò grazie ad una formazione pratica di base da acquisire prima di entrare in un cantiere edile, nella convinzione che proprio mediante una iniziale conoscenza dei mestieri di base si possano soddisfare sia le nuove richieste di professionalità, sia l'esigenza di lavorare in sicurezza. L'opportunità, offerta dalla Scuola Edile, ai ragazzi che frequentano il Max Fabiani consentirà loro di accedere in sicurezza in un cantiere edile, e di sapere:
- come muoversi in un cantiere "prima " di entrarci
- come riconoscere i rischi "prima" di affrontarli
- come si lavora in sicurezza "prima " di cominciare
ma non solo, il progetto permetterà:
- ai ragazzi di entrare in sicurezza nel laboratorio "prove e materiali" del Max Fabiani e nel laboratorio edile dell'Edilmaster,
- l'effettuazione di visite e tirocini "in sicurezza"
- di incontrare, conoscere e condividere con i lavoratori che si accingono ad entrare nel mondo dell'edilizia un nuovo approccio alla "cultura della sicurezza".
Grazie alla collaborazione della Cassa Edile di Trieste, ai ragazzi verranno forniti gratuitamente i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che permetteranno di seguire il " corso 16 ore prima" in sicurezza, materiali che potranno poi essere utilizzati per gli accessi ai laboratori e ai cantieri.
L'operazione si colloca all'interno del progetto "Agenda 21 locale per la scuola di Trieste" e grazie alla fattiva collabora tra i tre Enti per la prima volta i futuri lavoratori e gli studenti frequenteranno assieme, presso la scuola edile, un corso professionale specifico sulla sicurezza e così tutti:
"A SCUOLA DI SICUREZZA, COSI' LA SICUREZZA ENTRA A SCUOLA"

Il calendario delle lezioni sarà il seguente:

primo corso: giovedì 8/11/2012
venerdì 9/11/2012

secondo corso: giovedì 22/11/2012
venerdì 23/11/2012

terzo corso: giovedì 6/12/2012
venerdì 7/12/2012

orario: dalle 8.30 alle 12.30 - dalle 13.00 alle 17.00



In Evidenza

Potrebbe interessarti

"a Scuola di Sicurezza. La Sicurezza Entra a Scuola" Corso Organizzato da Edilmaster

TriestePrima è in caricamento