rotate-mobile
Cronaca

"Ibeatlesedio" Mostra Dedicata ai Beatles. Oggi Pomeriggio l'Inaugurazione

Venerdì 30 novembre, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo Marina Mercantile (viale Miramare n. 40/a) viene inaugurata la mostra “ibeatlesedio”, una ricerca spirituale oltre sesso, droga&r’n’r curata da Eugenio, Viviana e Valentina Ambrosi, i...

Venerdì 30 novembre, alle ore 18.30, presso la sede del Circolo Marina Mercantile (viale Miramare n. 40/a) viene inaugurata la mostra "ibeatlesedio", una ricerca spirituale oltre sesso, droga&r'n'r curata da Eugenio, Viviana e Valentina Ambrosi, i primi due per i testi e la terza per la grafica, realizzata grazie al Comune di San Giorgio di Piano (Bo) ed al Centro Veritas di Trieste.
La mostra "ibeatlesedio" rimane aperta al pubblico, con orario 10.00-12.00, presso la sede del CMM sino a lunedì 3 dicembre, in concomitanza con le elezioni per il rinnovo del Comitato direttivo del Circolo: per i non soci, un'occasione per conoscere più da vicino la realtà sociale e agonistica del Circolo.

All'inaugurazione, insieme al presidente del CMM, Fulvio Rizzi Mascarello, saranno presenti l'assessore alla cultura del Comune di San Giorgio d.P. Fabio Govoni, ed il direttore del Centro Veritas, p. Mario Vit.

La mostra, recentemente ospite dell'Amministrazione comunale di Bologna, si snoda attraverso 15 tavole che riportano i momenti salienti della carriera della band di Liverpool, dai primi accordi di chitarra all'esplosione della Beatlemania, dalla noia del successo all'uso delle droghe all'inizio di un percorso introspettivo che avrebbe prodotto canzoni indimenticabili, delle quali spesso, per ignoranza linguistica, non si era in grado di capire il senso più profondo: Help / Aiuto!, il grido di dolore di Lennon alle prese con una prima crisi esistenziale; The word / La parola, l'Amore universale che è in grado di rovesciare il mondo; Nowhere man / L'uomo di nessuna parte; ed ancora Tomorrow never knows / Il domani non saprà mai, ispirato al Libro dei morti tibetano, The long and winding road / La via lunga e tortuosa, Let it be / Lascia che sia, Across the universe / Attraverso l'universo e tante ancora.

A cinquant'anni dall'inizio e quaranta dalla fine della storia dei FabFour, nonostante migliaia di articoli, saggi, libri, tesi di laurea, film, documentari e quant'altro, c'è sempre qualcosa di nuovo che arriva dal pianeta Beatles: questa volta, dalla loro dimensione spirituale. Non a caso anche il Vaticano, attraverso le autorevoli pagine dell'Osservatore Romano, ha recentemente "sdoganato" i Beatles: tutto perdonato, tutto sommato erano dei bravi ragazzi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ibeatlesedio" Mostra Dedicata ai Beatles. Oggi Pomeriggio l'Inaugurazione

TriestePrima è in caricamento