rotate-mobile
Cronaca

"Lacrime di San Lorenzo": da Stanotte le Stelle Cadenti.

Quest'anno con le stelle cadenti bisogna giocare d'anticipo perche' nel momento del picco, che cade nella notte fra il 12 e il 13 agosto, la Luna sara' piena e con la sua luce rendera' difficile osservarle. Sara' quindi da non perdere, questa...

Quest'anno con le stelle cadenti bisogna giocare d'anticipo perche' nel momento del picco, che cade nella notte fra il 12 e il 13 agosto, la Luna sara' piena e con la sua luce rendera' difficile osservarle.
Sara' quindi da non perdere, questa notte, l'appuntamento con le 'Lacrime di San Lorenzo'. Le meteore si infrangono infatti nell'atmosfera della Terra in concomitanza con l'anniversario della morte del santo, che cade il 10 agosto.
Si prevedono 20-30 meteore l'ora, destinate ad aumentare a 100 durante il picco del 13 agosto, ma che saranno oscurate dalla luminosita' della Luna piena. Il culmine, inoltre, e' previsto di giorno alle 8,00 del mattino.
Per non permettere alla luna e anche al Sole di 'guastare la festa' il consiglio, e' di non aspettare il picco ma 'di osservare le stelle cadenti questa notte, giorno canonico delle lacrime di San Lorenzo, perche' la Luna, anche se in fase crescente non sara' ancora piena''.
Si consiglia inoltre di recarsi in aree prive di inquinamento luminoso e di concentrare le osservazioni fra le 2,30 e le 3 del mattino, quando la Luna sara' gia' tramontata e non arrechera' disturbo.
Chiamate anche Perseidi, perche' la pioggia luminosa di meteore sembra cadere da un punto del cielo (il cosiddetto radiante) collocato nella costellazione di Perseo, le lacrime di San Lorenzo, ''sono causate da uno sciame di polveri lasciato lungo la sua orbita dalla cometa Swift Tuttle che il nostro pianeta attraversa ogni anno in questo periodo'' ha spiegato l'astronoma Elena Lazzaretto dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Osservatorio Astronomico di Padova.
Si tratta, ha proseguito Lazzaretto, di minuscoli granelli di roccia, del peso di pochi grammi i quali, ''mentre la Terra attraversa lo sciame - ha aggiunto - colpiscono il nostro pianeta ad altissima velocita', 200.00 chilometri orari''. ''In seguito all'impatto con l'atmosfera - ha detto ancora l'esperta - i granelli si polverizzano e lasciano una fulminea scia molto luminosa''. Come ogni anno, per la notte delle stelle cadenti sono state organizzate manifestazioni e serate osservative in tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lacrime di San Lorenzo": da Stanotte le Stelle Cadenti.

TriestePrima è in caricamento