rotate-mobile
Cronaca

Questura, cambia di nuovo il "reggente": per la prima volta Trieste avrà un questore donna

Dopo poco più di sei mesi Leonardo La Vigna saluterà il capoluogo giuliano: è stato nominato prefetto. Arriva da Reggio Emilia Isabella Fusiello

Dopo poco più di sei mesi la Questrua di Trieste cambierà nuovamente "reggente". Leonardo La Vigna, insediato lo scoros marzo, è stato nominato prefetto e andrà a svolgere le funzioni di ispettore generale di amministrazione salutando quindi il capoluogo giuliano dove giungerà Isabella Fusiello, ora questore di Reggio Emilia, diventando così la prima questore donna di Trieste. 

Isabella Fusiello, nata ad Andria nel 1960, laureata in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Bari, nel 1985 è entrata nell’Amministrazione della Pubblica sicurezza, quale commissario della Polizia di Stato. Ha ricoperto il primo incarico presso la Scuola CAIPS di Abbasanta per poi essere assegnata alla Questura di Nuoro, inizialmente con incarico presso la Divisione anticrimine – Sezione misure di prevenzione – e successivamente dirigente la Divisione Polizia amministrativa e sociale.

Nell’estate 1989 è stata trasferita alla Questura di Bologna con incarico di dirigente l’Ufficio Immigrazione sino al novembre 2002. Grazie all’esperienza maturata a Bologna è stata successivamente chiamata a dirigere la Divisione stranieri presso il Dipartimento della P.S. a Roma.

Dopo il corso di formazione dirigenziale ha ricoperto incarichi dirigenziali come dirigente Commissariato di Pubblica sicurezza di Imola; direttore della Divisione Stranieri presso la Direzione centrale dell’Immigrazione e delle Frontiere; dirigente la Polizia di Frontiera aerea presso lo scalo aeroportuale G. Marconi di Bologna; nominata vicario del Questore di Ferrara nel 2009, dopo aver frequentato l’Alto Corso di formazione per le forze di Polizia è stata nel 2012 nominata dal capo della Polizia Questore di Cuneo. Dal 1 agosto 2014 era Questore di Reggio Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, cambia di nuovo il "reggente": per la prima volta Trieste avrà un questore donna

TriestePrima è in caricamento