rotate-mobile
Cronaca

Questura, trasloca l'ufficio immigrazione. La Vigna: «Restituiamo dignità alle persone in attesa»

Il questore di Trieste: «Si tratta di persone che vengono nei nostri uffici per regolarizzare la propria posizione al fine di inserirsi nella società e quindi è giusto trattarli in modo dignitoso»

La Questura di Trieste punta a trasferire l'ufficio immigrazione dall'attuale sede nel centro cittadino al commissariato di San Sabba, nell'omonimo rione. Ad annunciarlo all'agenzia Dire è il neo questore Leonardo La Vigna al termine dell'incontro istituzionale avuto con la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. Un trasferimento che, secondo La Vigna, consentirebbe di «restituire dignità alle persone in attesa, che oggi per necessità sono spesso costrette ad attendere all'esterno della Questura, mentre a San Sabba potrebbero essere accolti in maniera migliore».

Come rimarca il questore di Trieste «si tratta di persone che vengono nei nostri uffici per regolarizzare la propria posizione al fine di inserirsi nella società e quindi è giusto trattarli in modo dignitoso». Secondo quanto evidenziato da La Vigna, gli spazi dove collocare l'ufficio immigrazione sarebbero già stati individuati, ma rimane la necessità di trasferire l'archivio delle pratiche, la maggior parte delle quali sono cartacee.

La presidente Serracchiani ha sottolineato l'ottima collaborazione istituzionale della Regione con le forze dell'ordine, al pari di quanto avviene con la Prefettura, e ha invitato il questore a «mantenere viva l'interlocuzione con la Regione che, nel rispetto delle competenze, è molto interessata a seguire da vicino i temi connessi alla sicurezza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questura, trasloca l'ufficio immigrazione. La Vigna: «Restituiamo dignità alle persone in attesa»

TriestePrima è in caricamento