rotate-mobile
Cronaca

RC auto: prezzi in aumento per il 5% dei triestini

Da un'analisi di Facile.it emerge che Trieste è la provincia del Fvg con il maggior ricorso alle assicurazioni per denunciare sinistri con colpa. Si tratta del 4,78% dei triestini, che pagheranno di più nel 2019. In Fvg si alzerà il prezzo dell'RC auto per oltre 22.800 residenti

Il 4,78% dei triestini pagherà di più l'RC auto nel 2019, una percentuale che fa di Trieste la provincia del Fvg con il maggior ricorso alle assicurazioni per denunciare sinistri con colpa. Questo è quanto emerge da un'analisi di Facile.it secondo cui, nel corso del nuovo anno, si alzerà il prezzo dell'RC auto per oltre 22.800 residenti in Friuli- Venezia Giulia.

A livello regionale

Tanti sono gli automobilisti che, secondo il report di Facile.it, hanno denunciato alle assicurazioni un sinistro con colpa avvenuto nel 2018, e che per questo vedranno peggiorare la propria classe di merito oltre che il costo dell’RC auto. Il dato è stato calcolato esaminando oltre 8.000 preventivi di rinnovo RC auto richiesti tramite il sito da automobilisti residenti in Friuli-Venezia Giulia, e si è evidenziato come il 3,32% degli utenti della regione abbia dichiarato di essere stato responsabile di un incidente nel corso del 2018 .

Buone notizie

Il dato risulta leggermente inferiore alla media nazionale (3,83%) e, seconda buona notizia, in calo rispetto all’anno precedente, quando la percentuale di automobilisti della regione che erano ricorsi all’assicurazione per un sinistro con colpa era pari al 4,39%. Guardando all’andamento del premio medio RC auto in Friuli Venezia Giulia, emerge che a dicembre 2018 per assicurare un veicolo in regione occorrevano, in media, 417,02 euro, valore in aumento dello +0,36% rispetto allo stesso mese del 2017.

L’andamento provinciale dei sinistri denunciati

Facile.it ha poi analizzato i dati su base territoriale scoprendo che, in regione, la provincia che ha registrato la percentuale più alta di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro con colpa è quella di Trieste (4,78%). Seguono in classifica gli automobilisti di Gorizia (3,53%) e Udine (3,13%) L’area con i valori più bassi è invece Pordenone, dove solo il 2,36% degli automobilisti ha denunciato un incidente con colpa.

Chi cambierà classe

Guardando alle caratteristiche sociodemografiche del campione del Friuli-Venezia Giulia, emerge che fra gli uomini hanno denunciato sinistri con colpa il 2,98% del campione, mentre tra le donne la percentuale è più alta, pari al 3,95%. Dati interessanti arrivano anche esaminando le professioni dichiarate in fase di preventivo di rinnovo; i commercianti sono la categoria professionale che in percentuale maggiore ha denunciato sinistri con colpa e, tra loro, il 6,62% vedrà un peggioramento della classe di merito. Seguono nella classifica gli imprenditori (5,41%) e gli artigiani (4,57%). Guardando la graduatoria regionale nel senso opposto, invece, sono il personale medico e gli agenti di commercio ad aver denunciato, in percentuale, meno sinistri con colpa. Di seguito le classifiche regionali e provinciali degli automobilisti che hanno denunciato un sinistro con colpa nel periodo di tempo considerato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RC auto: prezzi in aumento per il 5% dei triestini

TriestePrima è in caricamento