rotate-mobile
Cronaca

Record su Spotify per il triestino Igor Longhi

L'artista ha superato i 2 milioni di stream sulla piattaforma musicale e l'ultimo lavoro "Il mare a Nord Est", il primo dedicato a Trieste, raggiunto i 2000 play in soli due giorni. La sua playlist è stata inserita nelle 50 migliori uscite di musica classica su Spotify

Si chiama Igor longhi il pianista e compositore triestino che ha appena superato i 2 milioni di stream su Spotify ed è ritornato sulla scena discografica con “Il Mare a Nord Est”. Il nuovo singolo è stato licenziato dall’etichetta inglese Ameritz attraverso Mellotron Records, la sezione dedicata alla musica neoclassica. Il nuovo singolo, pubblicato lo scorso 12 aprile, sta già riscuotendo un grandissimo successo con ben 2000 play in soli due giorni e l'inserimento nella playlist delle 50 migliori uscite di musica classica di Spotify.

Più generi musicali

Il nuovo lavoro, dopo alcune produzioni che hanno visto Longhi spaziare dal folk strumentale, con la sigla per il programma di Radio Rai condotto da Maddalena Lubini, allo ska e alla musica horror  della colonna sonora di un cortometraggio, riparte dal suono del pianoforte. 

La genesi dell'ultimo singolo

Impegnato nell'organizzazione di Piano City Trieste, in programma dal 13 al 15  settembre 2019, Longhi rivive le sensazioni all'origine del brano. "Durante un freddo pomeriggio d’inverno, mentre passeggiavo sul lungomare di Barcola, d'un tratto è iniziato a soffiare un forte vento di Bora. Mi sono fatto sferzare il viso dalle raffiche, riempiendo le mie narici del profumo di mare ed assaporando il fragore delle onde contro la riva. Più tardi, ancora carico delle vibrazioni ricevute, ho inserito la sordina ed ho iniziato a sfiorare i tasti del mio pianoforte. E ne è uscito Mare a Nord est" .Ed aggiunge: "Tutte le mie composizioni al pianoforte, raccontano fatti ed esperienze vissuti. Questa è la prima volta che lego un brano musicale alla mia città e al suo mare, parte indissolubile della vita di ognuno di noi. Ne vado molto orgoglioso, e spero sia solo la prima volta, visto il grande numero di fonti di ispirazione che questo territorio regala".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record su Spotify per il triestino Igor Longhi

TriestePrima è in caricamento