rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Referedum acqua 2011, Duriavig (Sel): «Portare avanti la volontà di milioni di italiani»

Il coordinatore regionale Sel Fvg Marco Duriavig rende note le intenzioni di Sel Fvg di continuare la battaglia per l'acqua iniziata nel 2011

«La volontà di milioni di italiani che si sono espressi con il referendum del 2011 in difesa dell'acqua bene comune non può essere tradita». Queste le parole di coordinatore Sel Fvg Marco Duriavig in una nota stampa. «Sel, tra i fautori della battaglia di allora - prosegue Duriavig - non può quindi condividere nessun intervento normativo, nazionale o regionale, che contrasti tale volontà. Per questo anche oggi siamo a fianco dei movimenti e delle associazioni che denunciano il rischio di veder sovvertito il risultato della volontà popolare».

«La gestione dell'acqua come bene comune merita la massima attenzione legislativa ed una normativa specifica che la tuteli da qualsiasi forma di speculazione economica presente o futura» spiega il coordinatore regionale. «In questo senso l'intervento più opportuno sarebbe quello di dare seguito alle proposte di legge già depositate e condivise dai movimenti per l'acqua. Nello specifico a livello regionale bisognerebbe prendere in considerazione anche i temi posti dai sindaci che in questi giorni hanno lanciato un appello chiedendo di imboccare una strada diversa».

«È compito infatti di tutta la politica regionale agire da subito per rafforzare la nostra specialità e rivendicare le competenze, anche nuove, decisive per il governo del nostro territorio come certamente quella per la gestione dell’acqua».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referedum acqua 2011, Duriavig (Sel): «Portare avanti la volontà di milioni di italiani»

TriestePrima è in caricamento