rotate-mobile
Cronaca

Regione, lavoro: «Job’sAct del FVG è una minestra riscaldata della Serracchiani»

Lo rileva in una nota Riccardo Riccardi, consigliere regionale di Forza Italia

«La disoccupazione ancora altissima e una proiezione nel breve periodo ampiamente deficitaria». Lo rileva in una nota Riccardo Riccardi, consigliere regionale di Forza Italia che aggiunge «un quadro a tinte fosche quello dell’occupazione in Friuli Venezia Giulia, che evidenzia come da parte della regione ci sia stato un atteggiamento passivo di fronte all’incedere della crisi.

E il futuro non promette niente di buono: prova ne sia che l’annunciato piano destinato al lavoro, e generosamente definito job’s act del Friuli Venezia Giulia, é in realtà una minestra riscaldata: un rifinanziamento di interventi avviati prima della giunta Serracchiani, come i Lavori socialmente utili, i contratti di solidarietà, gli anticipi della cassa integrazione e la collaborazione con le agenzie di collocamento private. Mentre tutti gli indicatori economici attribuiscono alla nostra regione il ruolo di fanalino di coda della ripresa nell’area del nordest, dall’amministrazione Serracchini è arrivata solo la pallida riproposta di tutti quegli strumenti avviati dalle amministrazioni precedenti: di azioni realmente innovative e finalizzate a quello choc necessario a riavviare il mercato del lavoro non c’é traccia».

«A tal riguardo - continua Riccardi -  buio pesto anche sul futuro dei centri per l’impiego, sballottati fra la Regione e le Provincia dopo la finta abolizione di queste ultime: il servizio pubblico di collocamento appare privo di una regia e destinato ad incidere ancor meno di prima. In questo quadro va dato atto ai sindacati di aver avuto coraggio nel riconoscere il limite di questo l’azione della giunta Serracchiani in tema di lavoro. Un coraggio maggiore di quello che stanno dimostrando alcune associazioni datoriali: a differenza del passato disciplinatamente silenti e incapaci di esprimere alcuna critica»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, lavoro: «Job’sAct del FVG è una minestra riscaldata della Serracchiani»

TriestePrima è in caricamento