rotate-mobile
Cronaca

Relazioni internazionali, Fvg e Ungheria unite da futuri scambi

Incontro tra l'assessore regionale Loredana Panariti e l'Ambasciatore d'Ungheria in Italia Péter Paczolay. Ricerca, didattica e cultura i campi di maggior interesse per collaborazioni future

Ricerca, istruzione e il rilancio, anche culturale, del collegamento fra i bacini d'acqua a cui appartengono il Friuli Venezia Giulia e l'Ungheria. Questi i temi affrontati stamani a Trieste nel corso dell'incontro fra l'assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca e Università Loredana Panariti e l'Ambasciatore d'Ungheria in Italia Péter Paczolay.

Nel ribadire i legami storici ed economici che uniscono questa parte d'Europa, l'ambasciatore ha messo in evidenza i rapporti già esistenti di collaborazione con Area Science Park, ricordando il convegno del 12 maggio a Padriciano che vedrà protagonisti il centro di ricerca ungherese Eli-Alps di Szeged assieme al Sincrotrone di Trieste. L'ambasciatore ha anche formulato l'invito all'assessore Panariti di partecipare il prossimo novembre a Budapest al summit internazionale sull'acqua.

Da parte sua l'assessore Panariti, dopo aver manifestato interesse per gli appuntamenti segnalati dall'ambasciatore Paczolay, ha dato la propria disponibilità a lavorare affinché i rapporti con l'Area di ricerca e le realtà scientifiche magiare si rafforzino, allargando la visione ad un panorama più ampio che consideri entrambi i Parchi scientifici e tecnologici del Friuli Venezia Giulia, il Distretto del mare e quello biomedicale, e le Università.

L'assessore ha poi puntato l'attenzione su forme di scambio a livello didattico, che riguardino non solo gli studenti, ma che coinvolgano anche i docenti, al fine di poter confrontare i metodi di lavoro e le reciproche prassi virtuose afferenti all'insegnamento. A tal riguardo l'ambasciatore, confermando le opportunità offerte da questo tipo di esperienze, ha anch'egli messo in luce la possibilità di sviluppare determinati progetti di collaborazione comune, in particolare quelli che riguardano l'istruzione e lo sport.

«Contatteremo - ha dichiarato l'assessore Panariti - i Comuni della Regione gemellati con gli enti territoriali di pari grado ungheresi, ma anche l'Ufficio scolastico regionale, per comunicare la disponibilità dell'Ambasciata magiara ad incoraggiare e sostenere un rapporto di scambio concreto nei campi della conoscenza e dello studio».

L'assessore, riportando quanto discusso sull'invecchiamento attivo nel corso della sua partecipazione al vertice europeo sull'innovazione, ha evidenziato l'opportunità di favorire e sviluppare eventuali percorsi di ricerca internazionali che declinino il tema dell'aumento dell'età media nei campi della ricerca, della solidarietà intergenerazionale e dell'inclusione sociale. Infine, l'assessore Panariti ha voluto ricordare il collegamento culturale che unisce il bacino danubiano a quello adriatico e come la partnership fra l'Ungheria e il Friuli Venezia Giulia affondi le proprie radici nella storia, «fra popoli che hanno avuto relazioni economiche e sociali importanti e che lo spirito di amicizia e di collaborazione emerso dopo questo incontro può solo che favorire».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Relazioni internazionali, Fvg e Ungheria unite da futuri scambi

TriestePrima è in caricamento