rotate-mobile
Cronaca

Mappa dei redditi: triestini più ricchi, ma più sobri di udinesi e pordenonesi

Su "La Stampa": "Poveri per il Fisco italiano, ma girano in Porsche: ecco la mappa dei redditi e delle auto di lusso". L'articolo mette in luce le discrepanze tra i redditi medi dichiarati e possesso di auto con cilindrata superiore ai 2000 cc: a Trieste reddito medio di 21438 euro e il 7,3% di "macchinoni"

Tasse e crisi mettono in ginocchio gli italiani, ma la passione per le auto di lusso e i motori resta. È questo il quadro messo in luce dall'articolo pubblicato su "La Stampa" che riprende i dati del Fisco inerenti il 2013 sui redditi provincia per provincia e li confronta con la presenza dei cosiddetti "macchinoni" (auto con cilindrata superiore ai 2000 cc, ndr).

I redditi dichiarati nella nostra regione sono di tutto rispetto e si aggirano intorno ai 20 mila euro in tutte le province: 19194 a Gorizia, 19394 a Pordenone, 19443 a Udine e 21438 a Trieste, che conferma di essere la città più ricca del Friuli Venezia Giulia.

Ma se il capoluogo regionale è il cima alla classifica dei redditi percepiti, perde il primato se guardiamo la percentuale di auto con cilindrata superiore ai 2000 cc: al primo posto c'è Pordenone con l'8%, poi Trieste con il 7,3%, segue Udine con il 7,23% e infine Gorizia con il 6,5%. Anche se la nostra città è al secondo posto in questo elenco, è chiaro che, messi a confronto ricchezza e "macchinoni", pordenonesi e udinesi sono "meno sobri" rispetto ai triestini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa dei redditi: triestini più ricchi, ma più sobri di udinesi e pordenonesi

TriestePrima è in caricamento