rotate-mobile
Cronaca

Ricerca: per Smettere di Fumare cinque anni e sette Tentativi

Nuova possibilità, per tutti i fumatori che vorrebbero smettere.La Lancaster University, in Gran Bretagna ha condotto una ricerca, secondo il quale, per abbandonare le sigarette servono in media 5 anni e 7 tentativi.A poco serviva anche provare a...


Nuova possibilità, per tutti i fumatori che vorrebbero smettere.

La Lancaster University, in Gran Bretagna ha condotto una ricerca, secondo il quale, per abbandonare le sigarette servono in media 5 anni e 7 tentativi.

A poco serviva anche provare a farlo in date 'simboliche' come il primo dell'anno...già ben che trascorso...entro il 10 si ricominciava a fumare.

Lo studio ha esaminato 2mila ex fumatori e mille persone che avevano deciso di smettere il primo dell'anno, chiedendo loro quali fossero le motivazioni a spingerli a tale decisione.

Tutti i soggetti studiati hanno risposto che la spinta principale era la paura degli effetti a lungo termine sulla salute, ma a dare il 'la'' all'intenzione sono stati i primi effetti tangibili, come i segni estetici o la difficolta' a respirare o a giocare con figli e nipoti.

Una molla importante e' anche la sempre maggiore pressione sociale sui fumatori, che hanno affermato di sentirsi giudicati male molto piu' che in passato per il loro vizio.

"Quello in cui si smette di fumare e' un periodo particolarmente stressante, soprattutto nella prima settimana, quando i sintomi dell'astinenza sono piu' forti - spiega Cary Cooper, uno degli autori - in questi momenti puo' essere d'aiuto avere un 'partner' che incoraggi a non riprendere il vizio,
oltre a trovare qualche attivita' pratica che distolga la mente dal pensiero delle sigarette".

Sullo stress della prima settimana hanno concordato anche i partecipanti allo studio, che l'hanno definito paragonabile o superiore a quello di un divorzio o alla preparazione di un matrimonio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca: per Smettere di Fumare cinque anni e sette Tentativi

TriestePrima è in caricamento