AcegasApsAmga: a Trieste oltre 1.800 download dell'app dedicata ai servizi ambientali

L'app viene prevalentemente utilizzata dai cittadini come assistente alla raccolta differenziata. Molto apprezzata anche la funzione che consente di segnalare in tempo reale problematiche ambientali

Sono passati circa 2 anni dal lancio, sui territori serviti da AcegasApsAmga, dell’applicazione per smartphone e tablet dedicata ai servizi ambientali: il Rifiutologo. La multiutility rendiconta l’apprezzamento dei cittadini nei confronti dell’App, scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it.
Fin dal suo lancio, la città di Trieste ha dimostrato un buon interesse verso lo strumento, arrivando oggi a contare oltre 1.800 download. Si conferma, quindi, il gradimento e la predisposizione del cittadini per uno strumento che fa dell’interattività e della partecipazione attiva il suo punto qualificante.
Il Rifiutologo viene prevalentemente utilizzato dai cittadini come assistente alla raccolta differenziata. È sufficiente, infatti, digitare il nome di un oggetto o leggerne il codice a barre, per sapere in quale raccolta va conferito.
Il sistema utilizza una base dati in continua evoluzione, anche grazie alle segnalazioni degli stessi cittadini, di oltre 1.500 voci e 400.000 prodotti riconosciuti e fornisce indicazioni di conferimento targettizzate sul sistema di raccolta presente in città.

Sempre più apprezzata, però, è la funzione che consente di segnalare in tempo reale problematiche ambientali, come, ad esempio, un cassonetto rotto, un rifiuto ingombrante abbandonato, la pulizia cittadina, ecc. Basta scattare una foto dall’applicazione e selezionare il tipo di problema dal menù.
L’App il Rifiutologo, tramite gps, georeferenzia l’immagine (tenendo però rigorosamente anonimo il segnalante) e la invia direttamente al sistema informativo dei servizi ambientali AcegasApsAmga, che provvede a verificare e intervenire, solitamente entro le 24 ore successive.
Dal 2015, si contano più di 3200 segnalazioni complessive arrivate tramite Rifiutologo e quelle relative al territorio triestino sono oltre 1.700, rappresentando quindi più del 55% del totale, a dimostrazione dell’estrema proattività dei triestini, sul tema del decoro urbano.

Tra le varie funzionalità disponibili su Il Rifiutologo, i cittadini possono scoprire la stazione ecologica più vicina dove poter conferire diverse tipologie di rifiuti. Nell’App, è infatti disponibile la mappa dei centri di raccolta territoriali, con orari di apertura, modalità di accesso e materiali trattati. Inoltre, con un semplice click, sono a disposizione le informazioni relative al servizio gratuito di ritiro ingombranti, cioè di quegli oggetti di scarto che per le loro caratteristiche non sono idonei al normale servizio di raccolta differenziata (non possono essere gettati nei contenitori stradali o conferiti al porta a porta).
Per informazioni o per prenotare questo servizio, AcegasApsAmga ricorda che basta contattare il Servizio Clienti al numero verde 800.955.988, da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 22, sabato dalle 8 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Blocco totale in Regione, ecco l'ordinanza di chiusura

  • "Non si potrà fare nulla senza di noi": anche a Trieste i manifesti contro Di Maio

  • Coronavirus: un caso sospetto a Monfalcone, ma il test è negativo

  • L'allarme coronavirus tra ordinanze, dubbi e chiusure: tutti gli aggiornamenti in regione

  • Forti dolori addominali e in stato d'agitazione, 19enne intossicato finisce a Cattinara

  • Coronavirus, dichiarato lo stato d'emergenza in FVG

Torna su
TriestePrima è in caricamento