rotate-mobile
Cronaca

Riforma del Comparto Unico, Anci FVG lancia l’allarme: «Sempre meno autonomia per Enti Locali»

Pur sospendendo il giudizio in attesa di leggere il testo completo, ANCI lancia l'allarme sul Comparto Unico dopo aver esaminato il primo documento per la riforma regionale

Pur sospendendo il giudizio in attesa di leggere il testo completo, ANCI lancia l’allarme sul Comparto Unico dopo aver esaminato il primo documento per la riforma regionale.

“Siamo preoccupati. - commenta il presidente Mario Pezzetta - A meno che da documenti più completi non ancora disponibili emerga una realtà diversa, siamo in presenza di un’operazione di accentramento di tutti i processi gestionali riguardanti i dipendenti comunali, con buona pace della regione “leggera” e delle competenze delle Uti appena istituite.

Il documento regionale è in gran parte incentrato sulla dirigenza mentre non prevede  meccanismi di valorizzazione delle categorie dei dipendenti più basse che costituiscono la spina dorsale dei servizi comunali.

Perseguendo questa strada c’è il rischio che vengano dispersi decenni di cultura amministrativa dei territori.”

Nel documento analizzato da Anci infatti, emergerebbe  una norma che sottrae agli enti qualsiasi possibilità di gestione delle risorse umane: selezione, assunzione e formazione saranno affidate al nuovo “Ufficio Unico” togliendo qualsiasi autonomia decisionale non solo ai comuni ma - viene sottolineato con stupore -  anche alle neo-costituite Uti che nel documento “spariscono”.

Una nuova normativa che appare quindi in netto contrasto con la recente riforma degli Enti Locali.

 “Chiederemo a breve – aggiunge Pezzetta – un incontro ai capigruppo in consiglio regionale al fine di capire il ruolo della politica in questa proposta.

Sono intervenuti il vicepresidente Renzo Francesconi, Fabio Gentile, Cinzia del Torre, Lavinia Clarotto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del Comparto Unico, Anci FVG lancia l’allarme: «Sempre meno autonomia per Enti Locali»

TriestePrima è in caricamento