rotate-mobile
Cronaca Piazza Sant'Antonio Nuovo

Riqualificazione Sant'Antonio-Canal Grande: premiati i progetti migliori (FOTO)

Settanta progetti giunti da tutt'Italia ed Europa: ad avere la meglio quello degli architetti Anzil - Zeroni di Sagrado (Gorizia)

Il Comune di Trieste ha premiato ieri i vincitori del Concorso di idee per la riqualificazione dell'area di piazza Sant'Antonio Nuovo – Canal Grande.

Come noto, l'Amministrazione comunale e in particolare il suo assessore ai Lavori Pubblici Andrea Dapretto già nello scorso autunno decisero di avviare l'iter per un bando di gara relativo alla stesura di un progetto che conferisse una veste nuova alla pregevole suddetta area del Borgo Teresiano e in particolare allo spazio che dalla neoclassica chiesa di Sant'Antonio Taumaturgo guarda verso il Canale di Ponterosso.

Va detto che l'iniziativa ha ottenuto un grande riscontro, considerato che nei termini previsti dal bando sono pervenuti al Comune ben 70 progetti, non solo dall'area regionale, ma da tutt'Italia e anche Europa. Era stata quindi costituita una Commissione Giudicatrice composta da soggetti rappresentanti le istituzioni e le professioni più attinenti, la quale, riunitasi per un'approfondita e attenta valutazione degli elaborati presentati al termine dei propri lavori ha proclamato vincitore il progetto che, nel successivo abbinamento che ha tolto l'anonimato ai disegni valutati, è risultato appartenere agli architetti Anzil – Zeroni di Sagrado (Gorizia).

19apr16. Progetti Sant'Antonio-Canal Grande

Secondo classificato è risultato il progetto dell'architetto Chierici di Bologna mentre si è “posizionato” al terzo posto quello del gruppo di progettisti Fornasir – Benussi - Gerbini – Umeri di Trieste; una menzione speciale è andata al progetto dell'architetto Agata Lacava con studio a Trieste.

Anche in considerazione dell'alto valore progettuale complessivo conferito dai numerosi partecipanti al Concorso, il sindaco Roberto Cosolini e l'assessore Andrea Dapretto, hanno pubblicamente alla cittadinanza il progetto vincitore, nonché il secondo e il terzo classificati. La presentazione ha avuto luogo, alla presenza dei componenti la Commissione Giudicatrice, ieri, martedì 19 aprile, all'Auditorium del Museo “Revoltella” sold out per l'occasione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione Sant'Antonio-Canal Grande: premiati i progetti migliori (FOTO)

TriestePrima è in caricamento