rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Riserve naturali Fvg, 660 mila euro dalla Regione: fondi anche per Falesie di Duino e Val Rosandra

Confermato il riparto di 660 mila euro a favore degli enti locali e degli enti gestori delle otto riserve regionali. «Riconoscimento di valore alle nostre specialità naturalistiche».

«Comuni ed Enti parco hanno saputo esprimere in questi anni una gestione virtuosa dei nostri principali parchi e riserve naturali, dimostrando la centralità della loro funzione per la conservazione della biodiversità locale e per il potenziale turistico». Con queste motivazioni, l'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Mariagrazia Santoro, ha confermato il riparto di 660 mila euro a favore degli enti locali e degli enti gestori delle otto riserve regionali.
Per l'assessore è la conferma che «in tempi in cui la ristrettezza delle risorse impone delle priorità, abbiamo fatto una scelta precisa che non è soltanto un sostegno contabile ai costi di gestione ma un riconoscimento di valore alle nostre specialità naturalistiche e a chi con competenza sa prendersene cura».

I beneficiari del riparto sono il Comune di Forgaria nel Friuli per la riserva del Lago di Cornino (100.000 euro); l'Ente Parco Prealpi Giulie, per la riserva della Val Alba (48.000 euro); il Comune di Marano Lagunare per la riserva delle Foci dello Stella e Valle Canal Novo (130.000 euro); il Comune di Staranzano per la riserva della Foce dell'Isonzo (130.000 euro); l'Ente Parco Dolomiti Friulane per la Forra del Cellina (69.000 euro); il Comune di Duino per le Falesie di Duino (49.000 euro), il Comune di San Dorligo della Valle per la riserva della Val Rosandra (76.000 euro); il Comune di Doberdò del Lago per i Laghi di Doberdò e Pietrarossa (58.000 euro).

Gli stanziamenti per l'annualità 2016-17 sono invariati rispetto alle risorse stanziate negli anni precedenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riserve naturali Fvg, 660 mila euro dalla Regione: fondi anche per Falesie di Duino e Val Rosandra

TriestePrima è in caricamento