rotate-mobile
Cronaca

Risotto alla marinara, i sapori del golfo

Piatto semplice e molto gustoso, è una pietanza completa ed equilibrata. Se possibile acquistare il pesce nella propria pescheria di fiducia senza ricorrere alle buste surgelate, per avere un sapore ancora più intenso

Tra i primi piatti di pesce, il risotto alla marinara è un must nei ristoranti triestini. Ingredienti freschi, profumi del Golfo e tanta passione per le ricette caserecce fanno di questa pietanza un giusto mix di abitudini locali. È di facile realizzarazione ed è quindi molto adatto per preparare una buona cena, gustosa e calibrata.

Ingredienti per quattro persone

200 gr. riso Carnaroli
8 code di scampi
8 code di gamberoni
300 gr. cozze
300 gr. vongole
4 capesante sminuzzate
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
olio d'oliva
pepe e sale
brodo di pesce

Lavare bene e fare aprire i molluschi in una pentola con un po' vino bianco e una volta aperte filtrare il liquidi rimasto, conservandolo in una coppetta. Pulire anche i crostacei. Nel frattempo in un tegame, fare soffriggere l’aglio tritato con un po' di olio. Unire i molluschi e i crostacei, tenendo da parte alcune vongole con il guscio per decorare il piatto. Far rosolare qualche minuto dunque aggiugere il riso, aggiustando di sale e di pepe.

Quando il riso è insaporito irrorare con il liquido dei molluschi e portare a cottura, sempre mescolando e aggiungendo di tanto in tanto il brodo di pesce. In un quarto d'ora circa la cottura dovrebbe essere completata, assaggiare e poco prima di togliere il risotto dal fuoco unirvi il prezzemolo tritato ed un filo di olio extra vergine di oliva per mantecarlo.
Versare nei piatti e guarnire con i molluschi in guscio tenuti da parte e spolverare con ancora un po' di prezzemolo fresco.

Non resta che augurare buon appetito!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risotto alla marinara, i sapori del golfo

TriestePrima è in caricamento