rotate-mobile
Cronaca

"Orsone" di Cividale, il ristorante di Joe Bastianich "nei guai"

Inchiesta della procura di Udine sul locale friulano (che risultava un agriturismo) per vantaggi fiscali per un milione di euro. Quattro indagati

Joe Bastianich, il re del food di qualità da 15 milioni di dollari all’anno, tycoon della ristorazione ma soprattutto personaggio tv, finisce nel mirino del Fisco: l’Orsone di Cividale del Friuli (una delle sue 25 creature), inaugurato nel 2013, risultava un modesto agriturismo, con tutte le agevolazioni che ciò comporta - si legge sul Corriere della Sera -. Il menù però non è proprio modesto: menù dell'Orsone 69 euro, menù vegetariano 59 euro, antipasti 15 euro, primi 25 euro, secondi 35 euro, degustazione vini dai 25 ai 25 euro.

Nell'aprile del 2015 però la Guardia di Finanza di Udine ha svelato l’indagine con alcune perquisizioni eseguite in questi giorni nelle sedi legali della società proprietaria, la Bastianich srl. 

Quattro gli indagati: due rappresentanti legali della società, Valter Scarbolo e Claudio Rizzi, e due funzionari dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa), Marina Boscaro e Mauro Compassi. Per gli uomini di Bastianich l’accusa è di falso ideologico, per gli altri due omissione d’atti d’ufficio perché all’Ersa spetta la vigilanza sulle aziende agrituristiche. E Joe Bastianich? «Al momento non è indagato perché la società risulta far capo a un trust» (si legge sul Corriere della Sera).

Il tutto si sarebbe tradotto per la Bastianich in vantaggi fiscali stimati dagli inquirenti in un milione di euro. Ma per la difesa di Joe si tratta di una grande equivoco. «Quando sono state presentate le richieste di autorizzazione esistevano i presupposti per svolgere l’attività di agriturismo - ha spiegato al Messaggero Veneto l’avvocato Maurizio Miculan, difensore della Bastianich srl - Poi, considerato il flusso di clientela, la società ha ritenuto di aver raggiunto i criteri per passare ad attività commerciale ed è diventata ristorante».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Orsone" di Cividale, il ristorante di Joe Bastianich "nei guai"

TriestePrima è in caricamento