rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ritardi dei pagamenti in agricoltura, Shaurli: «Situazione difficile a causa di due fattori»

L'assessore Christiano Shaurli risponde a Luca Ciriani (FdI/AN) e Barbara Zilli (LN) sul motivo del ritardo dei pagamenti previsti dalla Politica agricola comunitaria 2015

Sui motivi dei ritardati pagamenti 2015 alle aziende del settore primario riferiti alla Politica agricola comunitaria (Pac) vi era stata una richiesta di Luca Ciriani (FdI/AN) e Barbara Zilli (LN) all'assessore Cristiano Shaurli di riferire in II Commissione ed è quello che ha fatto oggi, nella pausa dei lavori del Consiglio regionale. «Il problema non è di quest'anno - ha precisato - ma la situazione si è fatta difficile soprattutto a causa di due fattori: la profonda modifica che ha subito l'ente pagatore nazionale e la riforma della Pac che si è concretizzata proprio nel 2015.

«In Friuli Venezia Giulia, però, siamo messi abbastanza bene - ha aggiunto Shaurli - perché come percentuale di aziende pagate siamo al 77,4%, secondi solo alle Marche (77,7%) e ben al di copra della media nazionale, che si attesta sul 66%. C'è però da dire che in quel 23% che ci manca bisogna anche conteggiare una parte - non irrilevante - che riguarda le richieste di modifica o di integrazione dei fascicoli aziendali. Nella situazione complessiva non è inoltre da trascurare che stiamo cercando di cambiare quello che finora è sempre stato il semplice ricorso allo stato di calamità naturale per i danni in agricoltura, stimolando un percorso assicurativo che interessi anche il settore primario».

«Va detto che ciò sarà legato molto ai tempi di liquidazione dei danni - prosegue l'assessore - la cui brevità dovrà essere garantita. Quanto all'ente pagatore, è aperto un approfondimento sull'opportunità o meno di superare l'Agea nazionale (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), in quanto vanno valutati costi e benefici. Un ente solo per il Friuli Venezia Giulia? Oppure un organismo pagatore del Nord-Est che interessi Fvg, Veneto e Trentino Alto Adige?» «Il mio impegno - ha concluso Shaurli - oltre a monitorare costantemente la situazione, sarà anche di individuare la formula migliore per non doversi ritrovare qui fra un anno a parlare degli stessi problemi. Bisognerà però capire bene le cause che hanno determinato l'attuale situazione e valutare anche l'impatto che su di esse ha avuto la riforma della Pac».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritardi dei pagamenti in agricoltura, Shaurli: «Situazione difficile a causa di due fattori»

TriestePrima è in caricamento