rotate-mobile
Cronaca

Ritorna alla Tripcovich "Volare", lo spettacolo dedicato a Trieste e alla Puglia

Sabato prossimo, con ingresso gratuito, la dodicesima edizione della splendida serata organizzata dal Puglia Club Trieste. Tra gli ospiti Michele Mangano, Enza Di Bari e Alessio Colautti. Presenta la serata Giuliano Zannier

Il Puglia Club di Trieste festeggia nel miglior modo i suoi primi 25 anni di attività. 

Appuntamento Sabato 6 dicembre con uno spettacolo teatrale dedicato alla Puglia e ai tanti pugliesi presenti in Regione ed in particolare nella città di Trieste, che si svolgerà (con la co-organizzazione del Comune di Trieste) presso la Sala Tripcovich con inizio alle ore 20.30 (con ingresso gratuito)

Nella serata si esibiranno artisti pugliesi e triestini nell’ambito di un appuntamento che è arrivato alla dodicesima edizione e denominato “Volare - sull’Italia da Trieste alla Puglia e ritorno".

Il programma, come da tradizione ricco ed interessante, vivrà il suo momento clou con l'esibizione di Michele Mangano; la musica e la danza di Mangano è un mix tra la Taranta più ossessiva, atmosfere celtiche e la grande adrenalina del Rock. Il ritmo ipnotico, l'incredibile virtuosismo vocale e strumentale ed il fascino scenico delle ballerine hanno creato uno standard assoluto di TARANTELLA& PIZZICA che rappresenta oggi la massima espressione del genere Taranta. Insignito a New York del premio ufficiale di Ambasciatore del Folk Pugliese nel mondo, Michele Mangano è un grande amico del Puglia Club di Trieste.

Un altro importante ospite della serata è Enza Di Bari; professionalità e immensa qualità caratterizzano Enza Di Bari, ballerina ed insegnante di pizzica e taranta. Enza riesce a trasmettere il suo modo di interpretare la musica e l’arte del danzare in maniera passionale e coinvolgente. Attraverso la musica e la danza riesce a liberare l'anima ed il corpo, scatenandosi in balli travolgenti e sensuali. La pizzica infatti, con la sua danza ed il suo ritmo, come qualsiasi altra forma d’arte, permette di esternare attraverso di essa i propri sentimenti di tristezza, di disagio, di allegria, di disperazione e di gioia. Per questo motivo è considerata un ballo terapeutico e di corteggiamento.

Ma anche Trieste farà la parte del leone con l'esibizione di Alessio Colautti, Alessio, classe 1985, è nato a Trieste in una famiglia con radicato amore per il teatro. suoi spettacoli sono sempre un'occasione per il pubblico per apprendere "storia e storie" relativi al repertorio messo in scena, in maniera divertente, senza quasi nemmeno accorgersene. L'artista giuliano è impegnato da tempo nella riscoperta e riproposta del vastissimo repertorio di Angelo Cecchelin, storico comico satirico triestino e proprio ultimamente è andato in scena con "TRIESTE MIA", rivista musical-satirica tratta da appunti privati e bozze di Angelo Cecchelin rielaborati e adattati proprio da Colautti stesso con la consulenza storico-bibliografica di Guido Cecchelin. Per il Volare 2014, Alessio presenterà canzoni, ironie senza tempo, echi retrò, atmosfere, aneddoti e persone che hanno fatto la storia di Trieste.

Presenterà la serata Giuliano Zannier, Giuliano è da sempre molto vicino al Puglia Club di Trieste. Attore, regista ed autore di una trentina di commedie, ha fondato altresì numerose realtà teatrali triestine. Giuliano Zannier è Presidente dell'Armonia, Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine.

Il programma altresì prevede la consegna al Puglia Club di Trieste da parte del Maestro Michele Mangano, di due costumi tradizionali originali del Gruppo Folkloristico la "Pacchianella" di Monte S. Angelo (oggi patrimonio dell'UNESCO per il Santuario dell'Arcangelo San Michele).

La manifestazione teatrale "VOLARE 2014 - 25 ANNI ASSIEME" è stata inserita dal Comune di Trieste tra gli eventi di “TRIESTE ACCENDE IL NATALE 2014” ed è sostenuta dalla Fondazione CRTrieste.

L'ingresso per lo spettacolo sarà completamente gratuito ed aperto a tutti. Appuntamento quindi per Sabato 6 dicembre 2014 presso la Sala Tripcovich di Trieste con inizio alle ore 20.30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna alla Tripcovich "Volare", lo spettacolo dedicato a Trieste e alla Puglia

TriestePrima è in caricamento