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Cronaca

Rivoluzione Centri civici: certificati e documenti anche on-line

Lobianco: «Grazie al mio personale abbiamo compiuto uno sforzo di innovazione di mezzi e metodi e riorganizzazione delle attività lavorative per essere al passo con i tempi e saper rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini e delle categorie produttive del nostro territorio»

«Grazie al mio personale abbiamo compiuto uno sforzo di innovazione di mezzi e metodi e riorganizzazione delle attività lavorative che rappresentano una sfida per essere al passo con i tempi e saper rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini e delle categorie produttive del nostro territorio sollevandoli da una gran parte delle prassi e tempistiche, spesso prolungate e defatiganti, fin qui necessarie per ottenere certificazioni e documenti di vario tipo». 

Soddisfatto l'assessore ai Servizi al Cittadino Michele Lobianco ha spiegato insieme alla direttrice dell'Area Risorse Umane e Servizi al Cittadino Romana Meula, la direttrice dei Servizi al Cittadino e Servizi Demografici Maria Giovanna Ghirardi, i funzionari Mariella Maricchiolo responsabile dell'Ufficio Decentramento e Servizi Demografici e Marco Sicco responsabile degli Uffici di Anagrafe e Stato Civile, ha spiegato come il Comune ha inteso snellire tutto un insieme di “passaggi”.

"CORSIA DEDICATA" - Grazie alle nuove tecnologie elettroniche, le principali e prime “misure” che entreranno in scena riguarderanno innanzitutto l'istituzione di una “corsia dedicata” (di cui, in effetti, è già iniziata da alcuni mesi la sperimentazione) rivolta agli ordini professionali (avvocati, notai, dottori commercialisti), alle imprese, ai CAF, alle imprese di pompe funebri, tutti soggetti necessitanti in misura sensibile di certificati, per i quali è stata prevista l’apertura di una casella di posta elettronica riservata. In tal modo, i certificati richiesti vengono emessi, anziché nei Centri Civici, nella Sede centrale dei Servizi Demografici, dove verranno anche direttamente ritirati dai professionisti; così agevolando loro stessi ma, di conseguenza, evitando il formarsi di file e intasamenti agli sportelli decentrati, anche gli altri cittadini.

CERTIFICATI - Altre rilevanti innovazioni sono previste per tutti i cittadini in possesso della necessaria strumentazione informatica, come la possibilità di gestire via posta elettronica le pratiche di residenza (da altro Comune) e di cambio di indirizzo, senza quindi doversi più recare di persona allo sportello del Centro Civico. Così, chi cambia casa o stabilisce la residenza nel nostro Comune può agevolmente scaricare l’apposita modulistica dalla Retecivica del Comune (https://servizidemografici.comune.trieste.it/servizi-demografici/residenza/), compilarla seguendo tutte le istruzioni, e quindi firmarla e spedirla via posta elettronica direttamente al Comune (all'indirizzo: variazioneres@comune.trieste.it).

Oltre a questo, vi è anche la possibilità di ottenere determinati certificati, intestati a se stessi o ai componenti del proprio nucleo familiare, direttamente a casa propria, utilizzando il computer. Si possono in tal senso ottenere i seguenti certificati: Residenza, Stato di Famiglia, Cittadinanza, Stato di Famiglia+Residenza+Cittadinanza, Stato di Famiglia+Residenza, Nascita, Matrimonio, Morte. Per farlo è necessario accedere al Servizio Rilascio Certificati on line tramite la pagina https://servizidemografici.comune.trieste.it/certificati-on-line/. E ciò previo possesso di un’identità digitale (ovvero le credenziali SPID), oppure in alternativa attivando la Carta Regionale dei Servizi (CRS) e quindi installando e configurando correttamente il lettore al proprio pc per poi inserirvi la Carta Regionale dei Servizi.

I certificati rilasciati on line saranno in formato elettronico e la loro autenticità sarà garantita dalla firma digitale; dovrà poi venir consegnato sempre in forma digitale (ad esempio come allegato di una e-mail o su un supporto di memorizzazione) ai soggetti (Enti o simili) presso i quali si ha la necessità di comprovare le informazioni anagrafiche o di Stato Civile oggetto della certificazione.     

SERVIZIO A DOMICILIO - Intanto è già attivo pure un servizio a domicilio riservato ai nostri cittadini con difficoltà di deambulazione. Chi deve rinnovare la carta d'identità o ha bisogno di un'autentica di firma e non è in grado di muoversi, può chiamare il numero 040-675.4413 per concordare le modalità di un intervento di supporto in tal senso. Da rilevare che dal 1 gennaio sono stati effettuati ben 290 interventi di questo tipo, cioè appunto a domicilio.

NUOVA CARTA D'IDENTITÀ - Da ricordare poi che il Comune di Trieste rilascia la nuova Carta di identità elettronica, documento emesso direttamente dal Ministero dell'Interno che lo recapita a casa del cittadino entro sei giorni lavorativi dalla richiesta agli sportelli dei Centri Civici. Il servizio è attivo su appuntamento chiamando, in veste di call center, il numero 040-675.8810. Attualmente sono operativi in tal senso gli sportelli dei Centri Civici di via del Teatro Romano 7 B e di via Locchi 23 A. Dal prossimo mese di giugno il servizio sarà attivo anche al Centro Civico di Opicina, in via Doberdò 20/3.

CENTRI CIVICI - «Naturalmente i Centri Civici rimarranno tutti attivi e operativi anche con le modalità più consuete, ma proprio grazie a questi nostri sforzi e alle novità introdotte anche gli stessi Centri potranno operare in modo più snello ed efficace e i cittadini che normalmente li frequentano ottenere quanto necessitano ancor più rapidamente e senza disagi», ha concluso Lobianco confermando la sua intenzione di aprirne uno nuovo in via del Macelli, nei pressi dello stadio Rocco.

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