rotate-mobile
Cronaca

Roberto Dubs (Pdl in 5a Circoscrizione): "Emergenza Volatili in Androna Colombo"

Riceviamo da Roberto Dubs capogruppo Pdl in 5a circoscrizione e pubblichiamo:Una vera e propria colonia di piccioni nonché numerosi gabbiani staziona ormai da tempo nella zona Androna Cristoforo Colombo, una traversale della Via San Marco. (da non...

Riceviamo da Roberto Dubs capogruppo Pdl in 5a circoscrizione e pubblichiamo:
Una vera e propria colonia di piccioni nonché numerosi gabbiani staziona ormai da tempo nella zona Androna Cristoforo Colombo, una traversale della Via San Marco. (da non confondere con la Via Colombo)
Il consigliere Dubs, sollecitato da alcuni residenti, ha presentato una mozione nel consiglio della circoscrizione competente per richiedere all'azienda sanitaria ed al comune per le rispettive competenze di intervenire.

" da quanto segnalato dai cittadini a da un sopraluogo in zona - afferma il consigliere Dubs - la situazione si potrebbe configurare come una circoscritta emergenza sanitaria. Gli escrementi dei volatili infatti oltre a ricoprire la pubblica via si depositano sui panni stesi ad asciugare sui balconi compromettendo l'igiene di tutta l'area".
" non è mia intenzione crare inultili allarmismi - dice Dubs - ma è uitle sapere che il piccione è un volatile portartore di malattie per l'uomo e per gli animali domestici sia direttamente che indirettamente. Si va dalla criptococcosi, istoplasmosi, ornitosi alla più nota salmonellosi. Senza trascurare la possibilità che questi volatili possano fungere da vettore per la Argas Reflexus, la zecca responsabile del morbo di Lyme.
Il vettore che trasmette l'agente patogeno - progeue Dubs - è proprio l'escremento dell'uccello, che una volta essicato può venire facilmente trasportato dal vento sottoforma di polvere quasi invisibile e penetrare nelle abitazioni."
Secondo i residenti la colonia di piccioni staziona nell'area in quanto qualcuno, senza pensare alle conseguenze, conferisce abitualmente ai volatili mangimi e scarti alimentari.
Nella mozione il consigliere chiede che vengano installati opportuni strumenti tecnologici che possano dissuadere i piccioni dalla frequentazione della zona " ci sono ad esempio - conclude Dubs - delle apparecchiature che emettono ultrasuoni a frequenze tra 17000 ed i 24000 Hz, impercettibili all'orecchio umano, che disturbano questi animali allonatanandoli senza arrecare loro alcuna sofferenza o danno permanente "

Roberto Dubs
V Circoscrizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Dubs (Pdl in 5a Circoscrizione): "Emergenza Volatili in Androna Colombo"

TriestePrima è in caricamento