Deledda-Fabiani e Rotary insieme per ripulire le lapidi del Parco della Rimembranza

20 studenti dell’Istituto coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro e i soci del Rotary Trieste Nord hanno ripulito diversi cippi commemorativi. Tra le iniziative anche una pubblicazione sulla storia dei caduti

Il Rotary Trieste Nord e gli alunni dell'Istituto Deledda Fabiani hanno unito le forze per ripulire e restaurare alcune delle lapidi del Parco della Rimembranza. Il progetto, nato nel 2015, tra Rotary e l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, aveva già contato diverse adesioni da parte dei soci. Successivamente, nell'ambito di "alternanza scuola-lavoro", è stata aggiunta al progetto anche la convenzione con l'istituto.

Il Rotary Trieste Nord ha offerto l’assistenza da parte dei propri soci volontari e di alcuni soci del Rotaract Club di Trieste, fornendo attrezzature e materiali, formazione in tema di sicurezza, sorveglianza e tutoraggio a 20 studenti dell’Istituto coinvolti nell’iniziativa nelle due settimane di alternanza scuola-lavoro dall’8 al 19 ottobre 2018. Un’occasione per rendere un servizio alla Città e alla memoria dei caduti, favorendo la realizzazione di un’esperienza di crescita personale e didattica dei ragazzi.

In continuità con questo progetto, il Rotary Trieste Nord intende realizzare, a propria cura e spese, dando il giusto rilievo all’iniziativa svolta, una pubblicazione che conterrà anche i risultati delle ricerche svolte dall’Istituto sulla distribuzione e l’origine dei cippi commemorativi e sulla storia dei Caduti. 

Per celebrare il progetto, è stato anche realizzato da Giulio Ainzara di “Impatto Visivo Trieste” un videoclip presentato dal Rotary Trieste Nord nel corso dell’incontro pubblico organizzato dal Comune di Trieste. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Consiglio comunale, saltano le discussioni su presidente, TARI e Piano Finanziario

  • Cronaca

    Schianto moto - furgone in via Brigata Casale: un ferito (FOTO)

  • Sport

    Alma stravince, interrotta striscia vincente di Cantù

  • Cronaca

    Facebook censura la Cernigoi e l'Unione degli Istriani "gongola"

I più letti della settimana

  • Hollywood arriva a Trieste per tre giorni di riprese

  • Rubava dalla cassa: arrestata dipendente del "Pane quotidiano"

  • Schianto in corso Italia, conducente incastrato

  • Scalatore precipita per otto metri in Val Rosandra: è grave

  • Maltrattamenti e violenze sui cani, le testimonianze dei residenti

  • Maxino raduna i triestini intorno al mondo con "Trieste mia"

Torna su
TriestePrima è in caricamento