Sabati Ecologici, il 27 giugno tappa a Santa Croce: in regalo una borsa per la differenziata

L'iniziativa itinerante promossa da AcegasApsAmga e dal Comune di Trieste ha già permesso di raccogliere quasi 30 tonnellate di rifiuti

Sabato 27 giugno continua l’iniziativa itinerante promossa da AcegasApsAmga e Comune di Trieste, volta a migliorare la raccolta differenziata e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti nelle vie cittadine. Nelle prime 4 tappe sono già state raccolte quasi 30 tonnellate di materiali, superando, a parità di giornate, l’iniziativa del 2014 di oltre il 30%. Rispetto all’anno precedente i conferimenti di rifiuti inerti sono infatti triplicati (quasi 8 tonnellate di materiale raccolto), pneumatici e rifiuti verdi sono più che raddoppiati rispetto al 2014.

Per continuare a incentivare la suddivisione dei rifiuti, AcegasApsAmga distribuirà gratuitamente delle capienti borse realizzate appositamente per la raccolta differenziata domestica, insieme a un sacco di compost Bioman a fronte del conferimento di rifiuti (fino ad esaurimento scorte).

Questo sabato il “centro di raccolta mobile” sarà presente dalle 10 alle 18 presso la Sede Protezione Civile di Santa Croce (Ex Ricreatorio). Qui i cittadini troveranno gli operatori di AcegasApsAmga ad assisterli nella consegna di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferite nei contenitori stradali dedicati alla raccolta differenziata: elettrodomestici grandi e piccoli, scarti di giardino, batterie e accumulatori, toner, olii minerali e vegetali, vetro (di grandi dimensioni), pneumatici, cellulari, aerosol, bombole, estintori, lampade/lampadine/neon, vernici/solventi/smacchiatori, tv/monitor, ingombranti e inerti (rifiuti derivanti da piccole manutenzioni domestiche, come calcinacci, mattoni e piastrelle).

Si coglie l’occasione per ricordare che il prossimo sabato, 4 luglio, si svolgerà la terza tappa della fase estiva presso l’area parcheggio nei pressi della Risiera di San Sabba con accesso lato via Rio Primario, sempre con gli stessi orari e modalità di svolgimento. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabati_Ecologici_2_ita-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Nuova ordinanza Fvg: confermato blocco fino a Pasquetta e obbligo di mascherine e guanti nei supermercati

  • Torna a salire il numero dei positivi in Fvg: 92 contagiati, Trieste la più colpita

  • Fermato fuori casa ma doveva essere in quarantena perché positivo: denunciato

  • Coronavirus: arriva la mappa dei contagi in FVG, interattiva e suddivisa per comuni

  • Coronavirus, in Fvg cala il numero dei contagiati e cresce quello dei guariti

Torna su
TriestePrima è in caricamento