rotate-mobile
Cronaca

Salus, al via i corsi di aggiornamento online per gli operatori

Un decreto dirigenziale della Regione Friuli Venezia Giulia accredita la storica casa di cura triestina come "Provider ECM". Presto on-line un catalogo di percorsi formativi a carattere tecnico-scientifico, destinati ai professionisti del settore sanitario

Come accade già da diversi anni per la maggior parte degli ordini professionali, anche i medici, i tecnici sanitari e gli infermieri sono tenuti ad aggiornare costantemente le proprie competenze frequentando corsi mirati a mantenere la loro professionalità sempre al passo con i tempi.

Attraverso l’Educazione Continua in Medicina (ECM), i professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di ampliare le proprie competenze per offrire un’assistenza di qualità sempre maggiore. Questo percorso di miglioramento continuo comprende l’acquisizione di nuove abilità utili a una pratica competente e uno sviluppo professionale che garantisca risposte adeguate ai bisogni dei pazienti e alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale.

Con Decreto Dirigenziale datato 22 marzo 2016, la Direzione Centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia, accredita il Policlinico Triestino S.p.A. - società che gestisce la casa di cura Salus - in qualità di “Provider ECM” per le tipologie di “Formazione Residenziale”, “Formazione sul campo” e “Formazione a distanza”.

Si tratta di un’abilitazione che permette di organizzare e realizzare attività formative a carattere tecnico-scientifico che conferiscano crediti ECM, destinate ai professionisti del settore sanitario.

Il Policlinico Triestino, che già eroga servizi formativi alle imprese in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso la propria piattaforma di e-learning, sta predisponendo un catalogo multidisciplinare di corsi (consultabile a breve anche sul sito www.salustrieste.it) rivolti alla maggior parte delle figure professionali sottoposte all’obbligo ECM.

I temi specialistici affrontati nei corsi, per le diverse categorie interessate, sono il frutto di un’attenta analisi dei bisogni formativi condotta dall’Ufficio Formazione della Salus, anche in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali con cui già vi sono vari ambiti di collaborazione. La segreteria organizzativa del Provider ha sede sia presso lo storico edificio in via Bonaparte 6, che presso i nuovi uffici in allestimento a Gorizia.

La referente dell’Ufficio, Tiziana Scorcia, è sempre a disposizione, reperibile all’indirizzo e-mail t.scorcia@salustrieste.it, per consulenze, informazioni sulle modalità di accesso e per l’elaborazione di offerte personalizzate, anche in collaborazione con altre realtà che abbiano necessità di accreditare ECM i propri corsi. L’offerta non si limita solo al settore sanitario, ma si estende anche alla Sicurezza sul Lavoro, limitatamente agli ambiti consentiti dalla normativa Nazionale e Regionale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salus, al via i corsi di aggiornamento online per gli operatori

TriestePrima è in caricamento