Salus, al via i corsi di aggiornamento online per gli operatori

Un decreto dirigenziale della Regione Friuli Venezia Giulia accredita la storica casa di cura triestina come "Provider ECM". Presto on-line un catalogo di percorsi formativi a carattere tecnico-scientifico, destinati ai professionisti del settore sanitario

Come accade già da diversi anni per la maggior parte degli ordini professionali, anche i medici, i tecnici sanitari e gli infermieri sono tenuti ad aggiornare costantemente le proprie competenze frequentando corsi mirati a mantenere la loro professionalità sempre al passo con i tempi.

Attraverso l’Educazione Continua in Medicina (ECM), i professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di ampliare le proprie competenze per offrire un’assistenza di qualità sempre maggiore. Questo percorso di miglioramento continuo comprende l’acquisizione di nuove abilità utili a una pratica competente e uno sviluppo professionale che garantisca risposte adeguate ai bisogni dei pazienti e alle esigenze del Servizio Sanitario Nazionale.

Con Decreto Dirigenziale datato 22 marzo 2016, la Direzione Centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia, accredita il Policlinico Triestino S.p.A. - società che gestisce la casa di cura Salus - in qualità di “Provider ECM” per le tipologie di “Formazione Residenziale”, “Formazione sul campo” e “Formazione a distanza”.

Si tratta di un’abilitazione che permette di organizzare e realizzare attività formative a carattere tecnico-scientifico che conferiscano crediti ECM, destinate ai professionisti del settore sanitario.

Il Policlinico Triestino, che già eroga servizi formativi alle imprese in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso la propria piattaforma di e-learning, sta predisponendo un catalogo multidisciplinare di corsi (consultabile a breve anche sul sito www.salustrieste.it) rivolti alla maggior parte delle figure professionali sottoposte all’obbligo ECM.

I temi specialistici affrontati nei corsi, per le diverse categorie interessate, sono il frutto di un’attenta analisi dei bisogni formativi condotta dall’Ufficio Formazione della Salus, anche in collaborazione con gli Ordini e i Collegi professionali con cui già vi sono vari ambiti di collaborazione. La segreteria organizzativa del Provider ha sede sia presso lo storico edificio in via Bonaparte 6, che presso i nuovi uffici in allestimento a Gorizia.

La referente dell’Ufficio, Tiziana Scorcia, è sempre a disposizione, reperibile all’indirizzo e-mail t.scorcia@salustrieste.it, per consulenze, informazioni sulle modalità di accesso e per l’elaborazione di offerte personalizzate, anche in collaborazione con altre realtà che abbiano necessità di accreditare ECM i propri corsi. L’offerta non si limita solo al settore sanitario, ma si estende anche alla Sicurezza sul Lavoro, limitatamente agli ambiti consentiti dalla normativa Nazionale e Regionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Da domani mascherine non più obbligatorie all'aperto e a distanza

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento