rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Salute: i cani per l'allerta diabete arrivano in regione

Sono 100 i ragazzi diabetici seguiti dalla diabetologia di Pordenone, 320 in tutta la regione

Cristian, di 12 anni e originario di Fiume Veneto, è il primo ragazzo con diabete di tipo 1 in regione a ricevere un cane addestrato per l'allerta diabete. Si chiama "Dream", è un labrador e, come riporta Rai Fvg in un servizio, oggi ne è stato assegnato un altro alla piccola Federica, di Maniago. Sono 100 i ragazzi diabetici seguiti dalla diabetologia di Pordenone, 320 in tutta la regione.

Questi animali sono in grado di avvisare quando il bambino, sottoposto a terapia insulinica, sta per avere una caduta dei valori di zucchero, evento che può rivelarsi anche di una certa gravità. Per i genitori significa la fine di notti insonni (a volte la sveglia suona alle 3 per il controllo notturno), poiché l'animale è in grado di vigilare autonomamente e di avvertire in caso di emergenza.

Grazie all'associazione pordenonese "Insù", che riunisce 60 genitori di ragazzini diabetici, in collaborazione con l'Onlus veneta "Progetto Serena", in Friuli sono arrivati i primi cani per allerta diabete, ora si cercano cuccioli in dono e addestratori volontari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: i cani per l'allerta diabete arrivano in regione

TriestePrima è in caricamento