rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Migrante si accascia a terra per un malore, la Polizia gli salva la vita

L’Assistente capo della Polizia di frontiera, abilitata al primo soccorso BLS, ha provveduto immediatamente a praticargli il massaggio cardiaco. Ora è salvo

Per problemi cardiaci e stanchezza un migrante irregolare rintracciato sul carso ha un gave malore e viene soccorso dalla Polizia. È successo sabato 4 luglio nel corso dell’operazione “Strade sicure” di pattugliamento lungo fascia confinaria italo-slovena da parte della Polizia di frontiera di Trieste, insieme al personale Esercito del Piemonte Cavalleria. E'stato rintracciato in zona San Dorligo della Valle un gruppo di circa una decina di migranti, successivamente dichiaratisi cittadini afghani, che camminava lungo il bordo della statale al chilometro 166+110, appena entrato in Italia clandestinamente dalla Slovenia.

I fatti

Il gruppo di migranti è stato radunato e messo a sedere in sicurezza, in attesa del furgone della Polizia di Stato per il trasferimento dei migranti presso gli Uffici della Polizia di frontiera di Fernetti, per le procedure di identificazione. Improvvisamente, uno di questi, da posizione seduta si è accasciato a terra, rantolando e perdendo poco dopo conoscenza. L’ Assistente capo della Polizia di frontiera Lorena Scaffidi, presente sul posto e abilitata al primo soccorso BLS, ha provveduto immediatamente a collocare il migrante in posizione supina e a praticargli il massaggio cardiaco. Al secondo ciclo di massaggi, finalmente lo stesso ha reagito alle sollecitazioni e ha ripreso a respirare autonomamente.

Il soccorso

Poco dopo è sopraggiunto in loco il personale medico 118 ASL Trieste, che ha constatato lo stato di salute della persona, dichiarando che il migrante soffriva di pregresse difficoltà cardiache e che la stanchezza del viaggio e il caldo potevano avere contribuito a creare tale situazione di gravissimo rischio per la sua vita e che il massaggio cardiaco lo aveva probabilmente salvato. Il migrante veniva trasportato d’urgenza da ambulanza 118 presso locale ospedale Cattinara, per le cure del caso, e ove attualmente ancora risulta ricoverato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migrante si accascia a terra per un malore, la Polizia gli salva la vita

TriestePrima è in caricamento