← Tutte le segnalazioni

"Salviamo Elisa": da un appello disperato, la campagna per la donazione del midollo osseo

Redazione

Elisa ha 3 anni ed è al quinto ciclo di chemio sperimentale per una rarissima forma di leucemia. Per lei esiste una sola probabilità su 100mila di trovare un donatore di midollo compatibile e per questo dall'appello del papà Fabio, di Pordenone, è nata la pagina Facebook “Salviamo Elisa” . Questa campagna (che si avvale di testimonial come Umberto Tozzi, Paolo Conte, Anastacia e Paolo Ruffini) cerca di sensibilizzare i cittadini del Friuli Venezia Giulia e dell'intero paese a sottoporsi a tipizzazione: un semplice tampone salivare oppure un prelievo e il successivo inserimento nella banca dati come possibile donatore di midollo osseo.

I requisiti per essere sottoposti alla tipizzazione sono un'età compresa tra i 18 anni e i 35 anni, un peso corporeo superiore ai 50 kg, non essere affetti da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, eccetera). Si tratta di un semplice prelievo, gratuito, non occorre prescrizione medica. I dati genetici verranno inseriti nel registro donatori. Si dona il midollo solo in caso di compatibilità, potrebbe essere per Elisa o per qualunque altra persona. Si resta donatori fino a 55 anni.

La donazione del midollo avviene in 8 casi su 10 tramite una trasfusione speciale, non occorre nemmeno anestesia. In casi rarissimi il midollo cine preso dalle ossa del bacino, in quel caso è necessaria un'anestesia. Tutti i dettagli al seguente link: https://www.admo.it/come-avviene-la-donazione-midollo-osseo/

Per aderire basta contattare il più vicino Centro Trasfusionale oppure la sede Admo:
Centri donatori Ibmdr
http://ibmdr.galliera.it/organizzazione/centri-donatori
Centri trasfusionali
http://salviamoelisa.altervista.org/centri-trasfusionali/
Sedi Admo
https://www.admo.it/mappa/

Per informazioni contattare
Giorgio Maranzana
 
Presidente Admo Friuli Venezia Giulia 
Cell: 348 6567208 - NO STOP
Raffaele Di Giacomo 
Uniti fino al Midollo - Ass. Onlus Vanessa
Cell: 342 7810970

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Segnalazioni popolari

Torna su
TriestePrima è in caricamento