rotate-mobile
Cronaca

Sanità, a Trieste nasce il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica

A Trieste arriva il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica organizzato in collaborazione con l'Università di Trieste. Contestualmente l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo servizio di isteroscopia e day surgery

È stato presentato oggi a Trieste, presso l'Irccs Burlo Garofolo, il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica organizzato in collaborazione con l'Università di Trieste. Contestualmente, sempre nella sede del Burlo, l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo servizio di isteroscopia e day surgery.

«Ci troviamo di fronte - ha commentato Telesca - ad un'attività pratica di chirurgia avanzata a tutto vantaggio della salute delle donne. Il Burlo - ha aggiunto l'assessore - dimostra di saper coniugare molto bene tre aspetti fondamentali quali ricerca, pratica clinica ed assistenza, confermandosi punto di riferimento per i bambini, le loro madri e, più in generale, per tutte le donne».

 Il corso annuale post-specializzazione, è stato spiegato, sarà tenuto dai principali esperti nazionali che si rivolgeranno a medici già specializzati in ginecologia con esperienza in trattamenti mini invasivi. L'obiettivo è fornire autonomia nei trattamenti chirurgici e nella diagnostica ecografica delle malattie dell'utero attraverso la pratica affiancata ad esercizi sul modello e a lezioni teoriche. Utilizzando il nuovo ambulatorio dedicato a questo tipo di interventi mini invasivi, sarà possibile salvare nelle donne giovani la funzionalità dell'utero e, quindi, preservarne la fertilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, a Trieste nasce il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica

TriestePrima è in caricamento