Sanità, a Trieste nasce il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica

A Trieste arriva il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica organizzato in collaborazione con l'Università di Trieste. Contestualmente l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo servizio di isteroscopia e day surgery

È stato presentato oggi a Trieste, presso l'Irccs Burlo Garofolo, il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica organizzato in collaborazione con l'Università di Trieste. Contestualmente, sempre nella sede del Burlo, l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo servizio di isteroscopia e day surgery.

«Ci troviamo di fronte - ha commentato Telesca - ad un'attività pratica di chirurgia avanzata a tutto vantaggio della salute delle donne. Il Burlo - ha aggiunto l'assessore - dimostra di saper coniugare molto bene tre aspetti fondamentali quali ricerca, pratica clinica ed assistenza, confermandosi punto di riferimento per i bambini, le loro madri e, più in generale, per tutte le donne».

 Il corso annuale post-specializzazione, è stato spiegato, sarà tenuto dai principali esperti nazionali che si rivolgeranno a medici già specializzati in ginecologia con esperienza in trattamenti mini invasivi. L'obiettivo è fornire autonomia nei trattamenti chirurgici e nella diagnostica ecografica delle malattie dell'utero attraverso la pratica affiancata ad esercizi sul modello e a lezioni teoriche. Utilizzando il nuovo ambulatorio dedicato a questo tipo di interventi mini invasivi, sarà possibile salvare nelle donne giovani la funzionalità dell'utero e, quindi, preservarne la fertilità.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Incendia la tenda di un bar a Opicina: denunciato 62enne

  • Cronaca

    ICGEB: Lawrence Banks è il nuovo direttore generale

  • Cronaca

    Controlli sulle biciclette abbandonate, la Polizia Locale ne recupera 19

  • Cronaca

    La Barcolana presenta l'edizione 2019 e fissa il "tetto" delle 2700 barche

I più letti della settimana

  • Shock sulla 20, presunta aggressione a ragazza di 17 anni

  • Auto perde il controllo e si cappotta sul Raccordo Autostradale (VIDEO)

  • Vivono in 35 metri quadri dopo aver perso tutto, la storia di una famiglia a Opicina

  • Il Festival della pizza sbarca a Trieste

  • Sequestra una donna al settimo mese di gravidanza: arrestato

  • Venti decessi ogni 1000 persone per tumori, Trieste tra le città dove si muore di più

Torna su
TriestePrima è in caricamento