Sanità, a Trieste nasce il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica

A Trieste arriva il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica organizzato in collaborazione con l'Università di Trieste. Contestualmente l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo servizio di isteroscopia e day surgery

È stato presentato oggi a Trieste, presso l'Irccs Burlo Garofolo, il primo master italiano in Chirurgia isteroscopica organizzato in collaborazione con l'Università di Trieste. Contestualmente, sempre nella sede del Burlo, l'assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, ha inaugurato il nuovo servizio di isteroscopia e day surgery.

«Ci troviamo di fronte - ha commentato Telesca - ad un'attività pratica di chirurgia avanzata a tutto vantaggio della salute delle donne. Il Burlo - ha aggiunto l'assessore - dimostra di saper coniugare molto bene tre aspetti fondamentali quali ricerca, pratica clinica ed assistenza, confermandosi punto di riferimento per i bambini, le loro madri e, più in generale, per tutte le donne».

 Il corso annuale post-specializzazione, è stato spiegato, sarà tenuto dai principali esperti nazionali che si rivolgeranno a medici già specializzati in ginecologia con esperienza in trattamenti mini invasivi. L'obiettivo è fornire autonomia nei trattamenti chirurgici e nella diagnostica ecografica delle malattie dell'utero attraverso la pratica affiancata ad esercizi sul modello e a lezioni teoriche. Utilizzando il nuovo ambulatorio dedicato a questo tipo di interventi mini invasivi, sarà possibile salvare nelle donne giovani la funzionalità dell'utero e, quindi, preservarne la fertilità.

Potrebbe interessarti

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

  • Tutti con lo sguardo verso il cielo, appuntamento questa sera con l'eclissi di Luna Rossa

  • Gusti estivi, idee per 4 ricette sfiziose a base di zucchine

I più letti della settimana

  • Ragno violino, quali sono i sintomi e come comportarsi nel caso di morso

  • Cancro al polmone e malattie respiratorie, Trieste tra le città italiane più colpite

  • Porsche "impazzita" abbatte un semaforo: tragedia sfiorata in viale Miramare

  • Esercito in centro, Famulari: "Non sono la miglior accoglienza per una città turistica"

  • Maxi frode in tutta Europa con sequestri per 80 milioni di euro e 25 arresti, in carcere doganiere triestino

  • Freschi di stagione o secchi, ecco perché mangiare fichi fa bene alla salute

Torna su
TriestePrima è in caricamento