rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sanità, Telesca: «Al via il piano laboratori, test medici disponibili in tutti gli ospedali»

«Non è da poco riuscire a ottenere che i nostri cittadini possano avere la stessa qualità in qualsiasi posto facciano un prelievo e anche la possibilità di scaricare on line i referti»

Via libera della III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd) al Piano della medicina di laboratorio come illustrato dall'assessore Maria Sandra Telesca. Larga maggioranza dei sì, nessun contrario, tre astenuti. Il Piano fa parte del più ampio processo riorganizzativo del settore sanitario, sul quale l'Amministrazione ha investito importanti risorse finanziarie e umane. La riorganizzazione del sistema assicurerà a ogni ospedale, di qualsiasi dimensione, la funzione del laboratorio. Il Piano interessa le attività analitiche (test) e l'evoluzione del sistema informativo del laboratorio offre oggi la possibilità di aumentare la capacità analitica. Lo sviluppo della diagnostica di laboratorio farà sì che ogni cittadino, a prescindere da dove si rivolgerà, avrà il massimo della tecnologia per ottenere il servizio.

«Del Piano si è parlato poco - ha chiosato l'assessore Telesca - invece si tratta di un risultato di elevata qualità dopo un lavoro impegnativo che ha avuto una condivisione larghissima dei professionisti. Non è da poco riuscire a ottenere che i nostri cittadini possano avere la stessa qualità in qualsiasi posto facciano un prelievo e anche la possibilità di scaricare on line i referti, che breve sarà accessibile su tutto il territorio regionale, è un risultato significativo». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Telesca: «Al via il piano laboratori, test medici disponibili in tutti gli ospedali»

TriestePrima è in caricamento