rotate-mobile
Cronaca

Emergenza immigrazione, SAP: «Ripristinare valichi confinari e sospendere trattato di Schengen»

Lo rileva in una nota il SAP - Sindacato Autonomo di Polizia: «La Croazia apre un "canale umanitario" agli immigrati che premono dai Balcani. È evidente che la nostra città nei prossimi giorni potrebbe essere interessata e coinvolta a quanto sta accadendo»

«La Croazia apre un "canale umanitario" agli immigrati che premono dai Balcani.  È  evidente che la nostra città  nei prossimi giorni potrebbe essere interessata e coinvolta a quanto sta accadendo».

Lo rileva in una nota il SAP - Sindacato Autonomo di Polizia.

«Già in maggio - continua la nota - il Sap aveva espresso la necessità  di ripristinare i valichi confinari e sospendere il trattato di Schengen per meglio  arginare  l'ingresso e poter disporre un migliore e maggior controllo  di chi vuole entrare o anche solo passare per il territorio nazionale.  Nulla è  stato fatto, solo promesse di maggiori controlli impossibili da effettuare con il personale a disposizione, con una "frontiera" che non dispone più degli uomini del 2007 (circa 110 unità attuali contro i 260 dell'epoca), anno della soppresione delle "frontiere" a Trieste».

«Addirittura - continua - nei mesi scorsi il pericolo della realizzazione di un progetto, mai abbandonato, che vorrebbe la chiusura del Settore Polizia di Frontiera per poter recuperare un po'  di uomini, un problema quello dei numeri sempre piu al ribasso a causa di un turn-over over che determina un deficit  di personale di circa 18.000 unità in ambito nazionale». 

«Alla richiesta del cittadino di sicurezza reale - conclude - , si risponda con i fatti e non con i soliti proclami e annunciazioni che non trovano alcun riscontro positivo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza immigrazione, SAP: «Ripristinare valichi confinari e sospendere trattato di Schengen»

TriestePrima è in caricamento