rotate-mobile
Cronaca

Migranti, SAP: "Molti casi di scabbia. No tutele per Polizia di frontiera"

"Rabbia e sconforto dagli agenti. Niente spazi, risorse adeguate e controlli igienici per fronteggiare l'accoglienza dei clandestini, oltre che mancati protocolli sanitari"

Niente spazi, risorse adeguate e controlli igienici per fronteggiare la crescente immigrazione clandestina, oltre che mancati protocolli sanitari per i numerosi casi di scabbia. Questo il messaggio diffuso dal Segretario Provinciale del SAP Lorenzo Tamaro e quello Regionale Olivo Comelli, che esprimono rabbia e sconforto dopo i due incontri con i Poliziotti della Polizia di Frontiera delle sottosezioni di Villa Opicina, di Fernetti e di Rabuiese, impegnati quotidianamente ad affrontare sul campo il fenomeno dell’immigrazione clandestina.

"Non ci sono spazi adeguati"

"Incessanti le operazioni di identificazione di persone rintracciate sul nostro territorio - dichiarano i segretari del SAP - . Non ci sono spazi adeguati per poter accogliere così tanta gente, locali come quelli di Fernetti adatti a poter ricevere in sicurezza e dignità forse 5, 8 persone, e non 20 anche 30 come sempre più spesso accade. Le condizioni di queste persone, anche quelle rintracciate oggi, che hanno affrontato un viaggio lungo e difficile spesso a piedi in mezzo ai boschi è assai precario".

Migranti Montedoro, Sap: "Siamo soli a fronteggiare questa situazione"

"Necessari controlli sanitari"

"Si riscontrano sempre più spesso infatti casi di scabbia - spiega il SAP -, quella che ovviamente è facilmente riscontrabile da tutti, mentre nulla si conosce delle condizioni generali, in quanto malgrado i numerosi appelli del SAP sul tema, ancora oggi non è stato messo in pratica un controllo sanitario che agisca in automatico in caso di rintracci. Anche i mezzi sono del tutto inadeguati al trasporto di queste persone, perché non dispongono delle necessarie protezioni per gli operatori di polizia e anche perché non vengono effettuate le opportune quanto necessarie successive igienizzazioni. Stesso problema vale per gli ambienti".

Secondo Tamaro e Comelli "Il tutto è aggravato da turni che si protraggono nel tempo a causa della ormai nota carenza di organico, che malgrado l’emergenza il Dipartimento non ha ritenuto opportuno colmare con personale della stessa “specialità” aggregato da altre provincie. Cosa stiamo aspettando?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, SAP: "Molti casi di scabbia. No tutele per Polizia di frontiera"

TriestePrima è in caricamento