Satyagraha al Carcere di Trieste

Hanno protestato cantando ''Fratelli d'Italia'' le detenute del carcere di Trieste che ieri hanno aderito al Satyagraha (con il termine Satyagraha dal sanscrito  si indica il tipo di lotta nonviolenta praticata da Gandhi, Martin Luther King, Aung...

Hanno protestato cantando ''Fratelli d'Italia'' le detenute del carcere di Trieste che ieri hanno aderito al Satyagraha (con il termine Satyagraha dal sanscrito si indica il tipo di lotta nonviolenta praticata da Gandhi, Martin Luther King, Aung San Suu Kyi ed altri nella storia. La parola deriva dai termini in sanscrito satya (verità), la cui radice sat significa Essere/Vero, e agraha (fermezza, forza). In Italia lo stesso concetto è meglio conosciuto con il nome di Nonviolenza - wikipedia); per le carceri, promosso dai Radicali e da diverse associazioni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
A raccontarlo e' il direttore Enrico Sbriglia, che come altri dirigenti dei penitenziari, ha partecipato alla manifestazione, digiunando e non bevendo per l'intera giornata. ''Strano destino quello di un direttore di un carcere che, come le persone detenute che ospita, è costretto a condividere con le stesse la medesima manifestazione di indignazione verso uno Stato che rinnega le proprie leggi'', scrive nel suo resoconto sulla giornata di ieri Sbriglia, che e' anche segretario generale del Sidipe, il sindacato dei direttori delle carceri.
I detenuti del suo carcere hanno invece protestato con la battitura delle pentole e gridando amnistia e liberta'. ''Noi direttori, invece, insieme agli altri operatori di una sicurezza di regola senza armi, non possiamo "gridare", però possiamo denunciare con un linguaggio burocratico le cose che non vanno'', conclude Sbriglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento