rotate-mobile
Cronaca

Arrivano a Trieste gli "scovazzoni" del verde (FOTO)

Dopo il successo dell'iniziativa itinerante Valore Verde, che ha permesso di raccogliere quasi 6 tonnellate tra sfalci e potature dei giardini in soli 5 giorni, arrivano nelle zone cruciali della città i contenitori per la raccolta del Verde

È cominciata oggi, martedì 7 luglio, la posa in città, da parte di AcegasApsAmga, dei nuovi contenitori per la raccolta di sfalci e potature dei giardini. I triestini hanno infatti riscontrato come, in alcune isole ecologiche, i contenitori dedicati all’indifferenziata venissero riempiti dagli sfalci dei giardini delle case circostanti, rendendo difficoltoso il conferimento degli altri rifiuti.

AcegasApsAmga ha analizzato quindi le zone cruciali in cui questo fenomeno creava maggior disagio. Successivamente sono stati individuati punti strategici della città in cui il conferimento degli sfalci verdi potesse risultare più agevole. Questo impegno è confluito oggi nella posa dei primi contenitori per la raccolta del Verde. Ecco dove trovarli

Borgo San Sergio piazza XXV Aprile (carabinieri)
Via Vigneti angolo via dell’ Istria
Risiera
Via d’Angeli angolo Revoltella
Ferdinandeo
Piazzale Moissi
Piazzale Resistenza
Via Besenghi (seminario)
Via Salata angolo Roncheto
Via Morpurgo Voilà
Via Giarizzole (ex inceneritore)

Il 20 giugno è terminata l’iniziativa itinerante Valore Verde, dove i cittadini hanno avuto la possibilità di conferire gli scarti dei propri giardini presso punti di conferimento mobili dedicati a questa frazione dei rifiuti, dislocati per 5 sabati consecutivi in una diversa zona triestina. L’iniziativa ha inoltre permesso di riconoscere come l’impegno nel differenziare il rifiuto organico sia in grado di creare valore materiale, dal momento che ogni cittadino che ha conferito i propri scarti di giardino ha ricevuto in cambio un sacco di compost, prodotto dal verde raccolto a Trieste presso l’impianto Bioman

In sole 5 giornate è stato possibile raccogliere circa 6 tonnellate di materiale, sottolineando l’apprezzamento dei triestini per l’iniziativa. 
Questo importante successo ha incentivato AcegasApsAmga alla realizzazione dei nuovi contenitori stradali per la raccolta Verde per venire incontro alle necessità dei cittadini e agevolare anche i proprietari di orti e giardini alla raccolta differenziata dei loro scarti. Inoltre la natura itinerante dell’iniziativa ha permesso di identificare fin da subito le zone cittadine più sensibili alla raccolta del Verde.

Prenotazione raccolta gratuita a domicilio del Verde anche con sms. I nuovi contenitori sono solo uno dei metodi introdotti da AcegasApsAmga per incentivare alla differenziazione del rifiuto Verde. E’ sempre attiva la possibilità di utilizzo dei Centri di Raccolta abilitati (Strada per Vienna, 84/a e Via Carbonara, 3) o di usufruire del servizio di raccolta degli scarti verdi porta a porta di AcegasApsAmga ricevendo in comodato d’uso il contenitore per la raccolta del Verde (ritirabile al sabato in via Orsera dalle ore 8 alle ore 10): entrambi i servizi sono totalmente gratuiti.

Per il ritiro porta a porta, lo svuotamento del contenitore è prenotabile telefonando al numero verde 800.955.988 dal lunedì al venerdì orario 08 – 22, il sabato 08 – 18. Inoltre, a partire dal 1° agosto, sarà possibile attivare il servizio di prenotazione dello svuotamento anche tramite SMS (24 ore su 24), sempre contattando il numero verde del Servizio Clienti 800.955.988. 

Contenitori_Verde (3)-2

Contenitori_Verde (4)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano a Trieste gli "scovazzoni" del verde (FOTO)

TriestePrima è in caricamento