rotate-mobile
Cronaca

Scuola Don Marzari/Cok: terminati lavori sicurezza soffitti da 144mila euro

Durante la festosa cerimonia ci sono stati canti e lo scoprimento di una targa intitolata alla scuola "Don Marzari"

Nelle scuole d'infanzia situate in piazzale Monte Re 2/1 a Opicina, si è tenuta oggi una breve e festosa cerimonia al termine dei lavori di messa in sicurezza dei soffitti della scuola d'infanzia che ospita rispettivamente due sezioni di insegnamento in lingua italiana della Don Marzari e due in lingua slovena della A. Cok. È quindi seguito lo scoprimento di una targa, finora mancante, intitolata alla scuola d'insegnamento in lingua italiana “Don Marzari” e collocata accanto alla preesistente targa della scuola d'insegnamento in lingua slovena “A.Cok”. I bambini delle sezioni italiana e slovena, accompagnate dalle loro insegnanti, hanno intonato canti in un momento di spontanea e gioiosa partecipazione, alla presenza degli assessori comunali all'Educazione Angela Brandi e ai Lavori Pubblici Elisa Lodi con la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Altipiano Rita Manzara, la dirigente scolastica per le scuole d'infanzia in lingua slovena, Marina Castellani e lo staff di tecnici comunali della direzione lavori: l'ing. Sergio Ashiku con Adriano Tius e Nerio Musizza, oltre ai titolari della ditta incaricata. L'intervento di messa in sicurezza – hanno spiegato gli assessori Brandi e Lodi – a cura del Comune di Trieste, cooordinato dai due assessorati, si è reso necessario per prevenire l'eventuale caduta di intonaci e l'eventualità di un collasso del controsoffitto, ed è stato eseguito dopo l’acquisizione del libretto sanitario della struttura scolastica, redatto dalla Ditta RINA SERVICES S.p.a., incaricata dall’Amministrazione delle indagini diagnostiche dei solai (di cui alla L. n. 107 del 13 luglio 2015, art. 1 co. 177), che ha finanziato le indagini dei solai e controsoffitti per un totale di trenta edifici scolastici; nell'edificio della scuola si era riscontrata la presenza di un controsoffitto del tipo “Perret” che è stato sostituito e rifatto con un controssoffitto a rete antisfondellamento certificato e rafforzato ulteriormente da un controssoffitto fonoassorbente a pannelli, per garantire la massima sicurezza.

Le opere, interamente finanziate dall’Amministrazione, sono state eseguite in tempi brevi, in un mese circa, per una spesa complessiva di 144mila euro. Per procedere all'esecuzione dell'intervento, tutti i bambini sono stati ospitati in due scuole limitrofe: presso la struttura scolastica Cernigoj Loc. Prosecco 185 e presso la scuola A. Fakin Zolla - Col 42 – Monrupino- Repentabor Monrupino.

Conclusi i lavori, i piccoli sono poi rientrati nella struttura di Opicina il 16 gennaio 2017. Sempre nell'ambito delle attente, accurate verifiche e controlli effettuati nelle scuole da parte dell'Amministrazione Comunale, gli assessori Brandi e Lodi hanno inoltre annunciato di essersi recate alcuni mesi fa in sopralluogo presso la scuola Vrabec di Basovizza, al fine di verificare personalmente le problematiche del plesso scolastico.

In seguito a quanto concordato in quell'occasione, alla presenza degli assessori Brandi e Lodi, della Dirigente scolastica e dei Tecnici del Comune è stata realizzata la parete divisoria tra atrio e mensa in sostituzione di quella a meccanismo mobile preesistente e di fatto non funzionante, come concordato con la struttura in relazione alle necessità della stessa. Recentemente è anche stato sistemato il rubinetto esterno relativo a una presa di acqua ad uso del giardino, più volte richiesta dalla struttura.

Per quanto riguarda le problematiche inerenti gli spandimenti ormai cronici della copertura, come assicurato all'epoca, gli assessori Lodi e Brandi hanno inoltre comunicato che è stato trovato il finanziamento necessario per il suo rifacimento completo. Tale intervento verrà eseguito, come richiesto dalla struttura scolastica, nel periodo della pausa estiva, per non interferire in alcun modo con l'attività della scuola. Il costo previsto di tale intervento sarà di circa 35.000 €.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Don Marzari/Cok: terminati lavori sicurezza soffitti da 144mila euro

TriestePrima è in caricamento