rotate-mobile
Cronaca Via degli Alti Forni

Seconda "spolverata" in un giorno: le polveri della ferriera ricoprono Servola e Valmaura (FOTO-VIDEO)

La situazione sempre più critica: a poche ore di distanza dall'episodio di stamattina, un nuova nube di polvere si è sollevata dallo stabilimento

Sono passate appena 7 ore dall'episodio che ha nuovamente acceso i riflettori sulla ferriera di Servola ed eccone uno nuovo: poco prima delle 17 di oggi, lunedì 24 luglio, una seconda "spolverata", ossia il sollevamento delle polveri dal parco minerali dello stabilimento siderurgico triestino, ha ricoperto i rioni di Servola e Valmaura. 

Immagini forti che non lasciano scampo a dubbi. Come del resto ha sottolineato anche la Regione Fvg che ha chiesto «con urgenza la presentazione del progetto di copertura dei parchi minerali» visto che la "filmatura" attuale ha dimostrato tutti i suoi limiti davanti a raffiche improvvise di vento. 

Tra l'altro il sindaco Dipiazza (che poi si è trovato a passare sullla superstrada durante il secondo evento) aveva da poco diramato una nota stampa del Comune in cui si leggeva della segnalazione alla Polizia locale dell'episodio di questa mattina: ora le sanzioni per la Siderurgica Triestina, diventeranno probabilmente due in un solo giorno; a queste si aggiungono poi le "spolverate" del 25 giugno e quella del 15 luglio. Inoltre il sindaco chiedeva alla Regione l'annullamento o revisione dell'Aia sulle basi da quanto da lei comunicato in merito alle inotemperanze della società. 

24lug17. Seconda nube polvere ferriera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda "spolverata" in un giorno: le polveri della ferriera ricoprono Servola e Valmaura (FOTO-VIDEO)

TriestePrima è in caricamento