rotate-mobile
Cronaca

Secondo Incontro Sindaco - Categorie Economiche - Sindacati sullo Sviluppo Economico della Citta'

Oggi pomeriggio, nella Sala del Consiglio Comunale, si è tenuto il secondo incontro del Sindaco Roberto Cosolini, assieme agli assessori allo sviluppo Economico Fabio Omero e al Commercio Elena Pellaschiar, con le categorie economiche e i...

Oggi pomeriggio, nella Sala del Consiglio Comunale, si è tenuto il secondo incontro del Sindaco Roberto Cosolini, assieme agli assessori allo sviluppo Economico Fabio Omero e al Commercio Elena Pellaschiar, con le categorie economiche e i sindacati per discutere dello sviluppo economico della città.

Dalla pagina facebook del Sindaco riportiamo il messaggio lanciato in rete da Roberto Cosolini: "La discussione si è concentrata su alcuni settori con evidenti criticità, ma anche con prospettive reali in termini di innovazione e di conseguente sviluppo"

INDUSTRIA: condivisione del percorso sul SIN, che preveda la riperimentazione del sito e ricorso all'analisi di rischio; redazione del Piano infraregionale dell'EZIT; tavolo permanente su Servola.

PORTUALITA': promozione degli interventi necessari per il miglioramento dei servizi ferroviari e sostegno all'azione dell'APT per nuove infrastrutture.

PORTOVECCHIO: attivazione del tavolo tecnico-istutuzionale per il trasferimento parziale del regime di PF

EDILIZIA: accelerazione degli appalti di lavori pubblici del Comune; accelerazione del percorso di riordino del polo di Cattinara; avanzamento del piano parcheggi e di altri interventi in project financing; redazione del nuovo regolamento edilizio con una semplificazione delle procedure e degli incentivi misurati sulla qualità realizzativa e sull'utilizzo di energie rinnovabili.

TURISMO: sviluppo del tavolo di coordinamento tra enti e operatori del settore; redazione del Piano di marketing strategico del turismo; promozione delle crociere quale valore aggiunto per la crescita dell'economia del territorio in termini di servizi e logistica, commercio all'ingrosso e al dettaglio, pubblici esercizi, sistema museale/espositivo e offerta culturale teatrale.

COMMERCIO E ARTIGIANATO: revisione dei regolamenti e sviluppo dello SUAP con l'obiettivo di velocizzare e semplificare le autorizzazioni ancora in capo al Comune e agli altri Enti; redazione del Piano del commercio in base alle recenti norme e decreti; promozione dei "centri in via" .

INNOVAZIONE: definizione di un accordo operativo con Area per agevolare le imprese ad alto tasso di conoscenza, anche all'interno del tavolo CCIAA, Comune, EZIT, Area, Bic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo Incontro Sindaco - Categorie Economiche - Sindacati sullo Sviluppo Economico della Citta'

TriestePrima è in caricamento