rotate-mobile
Cronaca

Segnalazioni: " Sveglia alle 4:50 per Svuotamento Raccoglitore Vetro"

Pubblichiamo questa segnalaziane giuntaci in redazione confidando di raccogliere altre testimonianze relative a questo "disagio". Potete scriverci a redazione@triesteprima.it."Premesso che sono il portavoce di alcune persone che hanno vissuto e...

Pubblichiamo questa segnalaziane giuntaci in redazione confidando di raccogliere altre testimonianze relative a questo "disagio". Potete scriverci a redazione@triesteprima.it.

"Premesso che sono il portavoce di alcune persone che hanno vissuto e stanno vivendo la situazione di disagio che sto per evidenziare, desidero ricordare che più di un mese fa ho inoltrato una segnalazione al quotidiano locale "Il Piccolo" lamentando il fragoroso frastuono creato dagli operatori che svuotano le cosiddette campane contenenti il vetro da riciclare verso le ore 5 in zona Valmaura. Fatto che già da un anno ho monitorato e che si è verificato e si sta verificando in più zone della città (oltre a Valmaura, anche nei rioni di San Giusto, Servola-Chiarbola e Barriera), stando alle attestazioni di altri cittadini (solidarietà espressami telefonicamente, di persona e tramite altre segnalazioni).
Alcuni giorni dopo, sempre tramite la rubrica di cui sopra, mi veniva risposto che "il servizio di asporto rifiuti è organizzato su due turni di lavoro giornalieri: il primo è effettuato dalle 6 alle 12, il secondo invece dalle 12 alle 18". Mi si precisava, infine, "che il servizio di asporto del vetro in via Valmaura viene di norma eseguito al giovedì pomeriggio attorno alle 17".
Dal 20 giugno scorso mi sono annotato le ore di passaggio dei camion.
Preciso che la via in questione è via del Carpineto e il prelievo esclusivamente del vetro avviene nella giornata di lunedì.
Ecco il report: 20 giugno ore 5; 27 giugno ore 5.15; 4 luglio ore 5.50; 11 luglio ore 04.50 e 18 luglio ore 5.50.
Mi sembra che esista un diritto al riposo e credo che, contrariamente a quanto mi è stato fatto presente da un interlocutore, un Paese che si reputi civile possa provvedere al prelievo del vetro dalle ore 6 alle ore 18. Spazio temporale sforato immancabilmente, però !"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnalazioni: " Sveglia alle 4:50 per Svuotamento Raccoglitore Vetro"

TriestePrima è in caricamento