rotate-mobile
Cronaca

SEL FVG: «Nuova fase politica, necessario costruire nuovo soggetto alternativo al Pd di Renzi»

Marco Duriavig, coordinatore regionale Sel Fvg: «Siamo di fronte ad una nuova fase politica che ci chiede di costruire un nuovo soggetto alternativo al Pd di Renzi. Alleanza a livello localecon il PD non è per niente scontata»

«L’assemblea regionale degli iscritti di Sel Fvg, che si è svolta lo scorso giovedì 30 luglio con la partecipazione di Cecilia D’Elia del coordinamento nazionale, ha condiviso e riaffermato la linea politica emersa dall’ultima assemblea nazionale, cioè ribadendo la necessità di un’alternativa al quadro esistente che si fondi sulla centralità della partecipazione e dell’innovazione».

Lo afferma in una nota Marco Duriavig, coordinatore regionale Sinistra Ecologia e Libertà Friuli Venezia Giulia.

«Siamo infatti di fronte - continua - ad una nuova fase politica che vede la fine del centro sinistra così come lo abbiamo conosciuto e che ci chiede di aprire alla costruzione di una nuova soggettività politica fortemente autonoma ed alternativa al PD di Renzi.  
Tutto ciò non significa allontanarsi dalle esperienze di governo positive che in questi anni si sono sviluppate, a partire soprattutto dai governi locali come Milano, Genova, Cagliari, ma anche in Puglia e Friuli Venezia Giulia. Significa che è necessario riprendere il cammino e costruire le condizioni per una proposta politica che si basi su un’alternativa alle attuali dinamiche nazionali ed europee, dominate dalle larghe intese tra gli attuali conservatori e socialisti europei». 

«Non c’è dubbio quindi -continua la nota - che la proposta politica oggi necessaria sia alternativa a quella dell’attuale PD e che il tema delle alleanze, a livello locale, non possa che essere ricondotto ad una pratica politica successiva ad un eventuale accordo programmatico segnato dalla discontinuità. L'alleanza con il PD quindi non è per niente scontata. Si tratta di una considerazione certamente molto semplice ma fondamentale, perché il senso della politica non è fare alleanze a priori, ma trovare soluzioni per risolvere i problemi delle persone, e questo primariamente deve essere il nostro obiettivo».  

«L’Assemblea dei parlamentari SEL, ex M5S ed ex Pd, - spiega Duriavig - è un primo passo verso la creazione di un percorso che possa portare entro l’anno ad una unità, prima di intenti e azione, e poi di un soggetto politico alternativo a Renzi ed al suo governo
Ma il percorso va creato soprattutto sul territorio, favorendo primariamente la partecipazione non delle personalità politiche ma dei cittadini che cercano e vogliono contribuire a costruire un’alternativa allo stato esistente.
Ad ottobre vi sarà un grande appuntamento nazionale che scriverà la prima carta dei valori condivisi per una nuova prospettiva di governo. Da lì si partirà per costruire una proposta di governo ed un soggetto politico che si presenti unitariamente alle elezioni amministrative del 2016 e poi a quelle nazionali del 2018». 

«A settembre - conclude la nota-  anche in FVG inizieremo il nostro percorso con un appuntamento di due giorni, 18 e 19 settembre. Un giorno sarà dedicato all’Europa, coinvolgendo anche Europarlamentari di varie nazionalità, per affrontare una discussione sul cambiamento necessario di questa Europa. Mentre il secondo giorno sarà dedicato ad una discussione collettiva con tavoli di lavoro su diversi argomenti per cominciare a condividere linguaggi e proposte programmatiche con tutti coloro che vogliono costruire un’alternativa. SEL ha fatto da sempre del “cammino” il suo essere. E così continuiamo a camminare, convinti che l’esistente non sia adeguato a dare risposta ai bisogni della maggioranza dei cittadini e che vi sia il bisogno e la possibilità di costruire un’alternativa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL FVG: «Nuova fase politica, necessario costruire nuovo soggetto alternativo al Pd di Renzi»

TriestePrima è in caricamento