rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrati 10 cuccioli al valico di Fernetti

11.17 - I cagnolini, 6 di razza maltese e 4 cavalier king charles, destinati al mercato veneto, sono stati trovati all'interno del vano portabagagli e sul sedile posteriore del mezzo, sistemati in due cassette ed in una scatola di cartone.

cuccioli 3-2La Guardia di Finanza di Trieste, nell’ambito dei controlli di retro valico sviluppati a Fernetti in orario notturno, ha sequestrato 10 cuccioli di razza illecitamente trasportati da un cittadino di nazionalità rumena.
In esecuzione del dispositivo di pattugliamento a largo raggio coordinato dal Comando Provinciale di Trieste, un equipaggio della Compagnia di Prosecco ha provveduto a sottoporre a controllo un’autovettura di colore scuro con targa rumena, proveniente dalla Slovenia, accertando il trasporto dei cuccioli in totale spregio alle norme regolanti la loro introduzione nel territorio dello Stato.
I cagnolini, 6 di razza maltese e 4 cavalier king charles, destinati al mercato veneto, sono stati trovati all’interno del vano portabagagli e sul sedile posteriore del mezzo, sistemati in due cassette ed in una scatola di cartone.
Dai successivi controlli eseguiti con la collaborazione del veterinario del Servizio Sanitario Regionale è stato accertato che i cuccioli hanno un’età inferiore alle 12 settimane di vita e sono sprovvisti di microchip, passaporto europeo e vaccinazione antirabbica.
Al 48enne trasportatore rumeno G.V. è stato notificato un verbale per violazione alle norme di diritto comunitario afferenti la protezione ed il trasporto di animali da compagnia, con contestuale fermo amministrativo del veicolo adibito al trasporto, a garanzia del pagamento.
I cagnolini, tutti in buone condizioni di salute, sono stati sequestrati ed affidati al canile sanitario triestino di via Orsera per le necessarie cure veterinarie.
Quanto accaduto la scorsa notte non rappresenta certo una novità, bensì testimonia l’esistenza di un traffico illecito di animali a livello internazionale ormai consolidato, come emerge da altre indagini condotte anche in tempi recenti sempre dalla Guardia di Finanza di Trieste che, nel corso di distinte operazioni, ha complessivamente sequestrato circa 1.000 cuccioli di cane di varie razze e segnalato alla competente Autorità Giudiziaria 28 soggetti, di cui 10 sottoposti ad arresto, avendo riscontrato anche casi di uccisione e maltrattamento di animali da parte di vere e proprie associazioni criminali.cuccioli 2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 10 cuccioli al valico di Fernetti

TriestePrima è in caricamento