rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isontino

Auto di lusso e grossa cilindrata non "importate" in Italia: maxi sequestro della Guardia di Finanza (VIDEO)

Erano riusciti a evadere dazi doganali per circa 20.000 euro, evitare il pagamento del bollo auto, a beneficiare di prezzi molto vantaggiosi per le coperture assicurative e a rendersi “irreperibili” in caso di violazioni al codice della strada

Erano residenti nel territorio nazionale da anni, avevano ottenuto il rilascio di carte d’identità, patenti di guida e permessi di soggiorno, lavoravano stabilmente in Italia come liberi professionisti o dipendenti e, in alcuni casi, era stata loro riconosciuta la cittadinanza italiana: tuttavia erano proprietari o utilizzatori di automobili, anche di lusso e di grossa cilindrata, immatricolate in Paesi extra U.E., senza aver richiesto la prescritta autorizzazione alla temporanea importazione dei veicoli per uso privato ai sensi della legge (art. 216 del D.P.R. 43/1973 (Testo Unico Leggi Doganali).

In questo modo erano riusciti ad evadere dazi doganali per circa 20.000 euro, ad evitare il pagamento del bollo auto, a beneficiare di prezzi molto vantaggiosi per le coperture assicurative e a rendersi “irreperibili” in caso di violazioni al codice della strada non contestate immediatamente.

Sono stati però scoperti dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia, che negli ultimi mesi ha eseguito il sequestro amministrativo di ben 13 autovetture, del valore complessivo di circa 200.000 euro, immatricolate in Paesi non comunitari quali l’Ucraina, la Bosnia Erzegovina, la Serbia, la Moldavia, ma di proprietà o utilizzate da cittadini extracomunitari residenti in Italia, in particolare nelle province di Gorizia, Udine, Bergamo, Brescia, Reggio Emilia, Padova, Belluno, Ascoli Piceno e Roma.

Ai trasgressori è stato contestato, di conseguenza, il contrabbando nell’importazione temporanea dei veicoli che puniscono con sanzioni amministrative da due a dieci volte i diritti di confine evasi coloro che sottraggono i veicoli extra U.E. al pagamento dei dazi doganali, prevedendo inoltre la confisca delle autovetture importate illegalmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto di lusso e grossa cilindrata non "importate" in Italia: maxi sequestro della Guardia di Finanza (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento