rotate-mobile
Cronaca

Serracchiani: «Stiamo lavorando ad un piano di sviluppo industriale per la Regione»

17.25 - La presidente della regione «Le imprese che hanno sofferto di meno della crisi - ha continuato - sono quelle che hanno puntato sull' innovazione e sull'internazionalizzazione»

Sono stati trattati i temi fondamentali per il futuro delle aziende e dell'economia in generale, rispetto alle sfide dei mercati europei, nel corso della tappa nel Friuli Venezia Giulia del 'Roadshow' per l'internazionalizzazione l'Italia per le imprese-con le PMI verso i mercati esteri', svoltosi alla Fiera di Udine, organizzato dai Ministeri degli affari esteri e dello sviluppo economico.

La Presidente della Regione, Debora Serracchiani, è intervenuta ad aprire i lavori delle assise, e ha commentato positivamente l'iniziativa, che rappresenta la volontà del Governo di fare sistema.

Serracchiani ha quindi ricordato che il Friuli Venezia Giulia è un osservatorio privilegiato verso i Paesi vicini, e che il suo sistema economico, assieme alle istituzioni, è da sempre impegnato a confrontarsi con i mercati esteri.

Rilevando la necessità di pervenire a una sorta di armonizzazione fiscale all'interno della UE, Serracchiani ha anche osservato che le imprese italiane spesso si trovano in difficoltà a rimanere sui mercati, anche perché si debbono relazionare con economie dalle caratteristiche talvolta molto diverse.

«Le imprese che hanno sofferto di meno della crisi - ha continuato - sono quelle che hanno puntato sull' innovazione e sull'internazionalizzazione, ma e' l'intero sistema economico regionale e italiano a sentire la necessità di essere accompagnato verso le sfide della competizione globale».

«E il Friuli Venezia Giulia - ha aggiunto Serracchiani - sta lavorando molto in questo senso: sta infatti predisponendo un piano delle politiche industriali, per realizzare strumenti di internazionalizzazione adatti, e per lavorare anche sulla formazione, anche degli imprenditori, al fine di prepararli ad affrontare al meglio i mercati esteri».

"Questo Piano di sviluppo industriale regionale - ha concluso la Presidente - punterà a riordinare l'organizzazione del sistema economico del Friuli Venezia Giulia, stimolando l'intera realtà regionale a fare sistema".

Nel suo intervento introduttivo, il vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha anticipato che il Governo sta definendo il piano per l'internazionalizzazione delle imprese che sarà dotato di 150 milioni di euro.

E che è allo studio la definizione della figura del 'temporary manager' per le imprese, un manager temporaneo, per accompagnarle
nell'inserimento sui mercati esteri.

Mentre nel corso della sessione tecnica, per illustrare l'esperienza maturata dal Friuli Venezia Giulia per l'internazionalizzazione delle imprese, sono intervenuti Mauro Del Savio, presidente di Finest, la società finanziaria per la internazionalizzazione delle imprese a Nord Est, partecipata dalla Regione, ed Enrico Bertossi, presidente di Informest, struttura pubblica fondata dalla Regione Friuli Venezia Giulia,
dalla regione Veneto e dal Ministero per lo Sviluppo Economico nel 1991 per promuovere lo sviluppo economico e i processi di internazionalizzazione creando i presupposti per l'affermazione delle imprese all'estero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani: «Stiamo lavorando ad un piano di sviluppo industriale per la Regione»

TriestePrima è in caricamento