rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile: aperti 10 progetti per 48 volontari, compensi fino a 890 euro

Ancor prima di essere un'opportunità formativa e lavorativa, un'opportunità per conoscere le proprie capacità e i propri limiti, per crescere ed essere indipendenti

Sarà a partire dal mese di luglio che i giovani potranno essere impiegati in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Un'opportunità unica di solidarietà nei confronti di tutto il paese, un attestato di vitalità per l'istituto stesso, nato con l'obiezione di coscienza e improntato all'impegno civile, ancor prima di essere un'opportunità formativa e lavorativa. Il servizio civile come un'opportunità per conoscere le proprie capacità e i propri limiti, per crescere ed essere indipendenti.

Ha come finalità la promozione di una cultura di pace e solidarietà; l'educazione e promozione culturale e alla pratica sportiva: la salvaguardia, la tutela e fruizione del patrimonio della Nazione con particolare riguardo ai settori storico, artistico, ambientale; l'educazione alla legalità e alla progettazione partecipata. Sono pubblicati sul sito www.arciserviziocivilefvg.org i 10 progetti di servizio civile solidale che daranno l’opportunità a 27 giovani dai 16 ai 18 anni di fare questa esperienza mentre a giorni dovrebbe uscire il bando per la presentazione delle domande per il servizio civile nazionale (18 -28 anni) con 10 progetti per un totale di 48 volontari.

Il servizio civile solidale comporta un impegno di 360 ore annuali (circa 7 ore settimanali) con un riconoscimento economico di 892,38 euro mentre il servizio civile nazionale dura 12 mesi con orario di servizio articolato su base settimanale (minimo 30 ore) ed è previsto un riconoscimento mensile di 433,80 euro. Tutti i progetti saranno presentati sabato 3 giugno 2017 alle ore 17 nel Parco di S.Giovanni, a Trieste, nell’ambito dell’iniziativa BioEst.

Il servizio civile come un'occasione che lo Stato propone ai giovani per la loro formazione alla pace e all'impegno civico a fronte di una acquisizione di competenze necessarie anche per incrementare le opportunità occupazionali. ARCI Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile. Nella Regione Friuli Venezia Giulia ne fanno parte, tra gli altri, ARCI, LegAmbiente, UISP, ITIS, Unione dei Circoli Culturali Sloveni (ZSKD), Unione delle Associazioni Sportive Slovene in Italia (ZSŠDI), Il Progetto, Unione degli Italiani in Istria, Monte Analogo, Bottega del Mondo “Senza Confini-Brez Meja”, Cooperativa Bonawentura, ICS, Bioest, #MaiDireMai - #NikoliRečiNikoli, APCLAI, Associazione Buteghe, Scuola di Musica 55, Oltre Quella Sedia, Fondazione Lucchetta Ota D'Angelo Hrovatin, RadioInCorso, AUSER, Kulturni Dom, Knjižnica Damir Feigel, Oikos Onlus, ANPI, Circolo ARCI Tina Merlin, Associazione Casa del Popolo PN, Università Popolare Trieste, CEST. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile: aperti 10 progetti per 48 volontari, compensi fino a 890 euro

TriestePrima è in caricamento